giovedì 22 settembre 2011
Scende allo 0,9% (era 1,5% nella rilevazione precedente) la probabilità che i 26 frammenti del satellite della Nasa cadano sull'Italia. All'interno il video.
COMMENTA E CONDIVIDI

Scende allo 0,9% (era 1,5% nella rilevazione precedente) la probabilità che i 26 frammenti del satellite della Nasa cadano sull'Italia. È quanto fa sapere la Protezione civile nell'ultimo aggiornamento. Viene inoltre esclusa, al momento, la traiettoria compresa nella fascia orariatra le 21:25 e le 22:03 di oggi. Pertanto rimane solo una fascia di interesse per l'Italia, quella tra le 3:34 e le 4:12 del 24 settembre.

Il satellite da 6 tonnellate Uars della Nasa, infatti, ha inaspettatamente rallentato la sua velocità dirientro nell'atmosfera.

Per il Piemonte si va "verso il cessato allarme" per quanto riguarda il passaggio del satellite Nasa. Lo dice il presidente della regione Roberto Cota, che spiega: "I dati in nostro possesso ormai escludono che l'eventuale impatto si verifichi nel corso della  finestra di passaggio sul territorio della nostra regione".

Sarà la "notte del satellite" quella che la Protezione civile trentina si sta apprestando a trascorrere per seguire, minuto per minuto, l'eventuale caduta sul territorio provinciale di frammenti del satellite Uars della Nasa. Stamane nella sala operativa presso la caserma dei Vigili del fuoco di Trento - che rimarrà aperta per tutta la notte, fino a conclusione dell'evento - sono state predisposte tutte leprocedure di allerta e di prevenzione, come pure di intervento nel caso di caduta di qualche frammento. Tutte le strutture della Protezione civile, volontari, compresi, sono preallertate. Tra le misure adottate in via precauzionale il fermo dei mezzi di trasporto pubblico (autobus).

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: