Facebook.com / Abbazia Santa Maria di Montevergine
Un focolaio Covid e i monaci sospendono tutte le attività religiose nell'abbazia di Montevergine, in provincia di Avellino, a oltre mille metri di altezza, meta di pellegrinaggi soprattutto domenicali per omaggiare la Madonna Nera, e nell'abbazia del Loreto a Mercogliano, sempre nell'Avellinese. E' risultato positivo al virus l'abate Riccardo Guariglia così come altri monaci. Nessuno sarebbe in condizioni preoccupanti, ma per precauzione e per isolare anche i pochi che non hanno contratto il virus, si è deciso di sospendere tutte le funzioni a partire da oggi e almeno fino al 21 febbraio prossimo, salvo che i tamponi di controllo non restituiscano risultati positivi che impongano una quarantena più lunga.
🔴 A seguito della positività al Covid-19 riscontrata a parte della Comunità Monastica, il Santuario di Montevergine e il...
Pubblicato da Abbazia S. Maria di Montevergine su Mercoledì 16 febbraio 2022
In attesa dell'esito dei tamponi, il millenario Santuario fondato da San Guglielmo da Vercelli resta chiuso almeno fino al prossimo 21 febbraio con la cessazione di tutte le connesse attività liturgiche.
Stessa decisione per il Palazzo Abbaziale di Loreto, sede di residenza invernale della comunità monastica. Non sarà aperta al pubblico neppure la mostra dei presepi da tutto il mondo e ogni attività nei due complessi storici viene sospesa.