lunedì 7 dicembre 2020
L’annuncio in un video sui social il giorno di Sant'Ambrogio
Il sindaco Sala: mi ricandido per una nuova trasformazione di Milano
COMMENTA E CONDIVIDI

«Mi candido a ottenere la vostra fiducia per poter guidare una nuova trasformazione di Milano». Così, a sorpresa dopo mesi di attesa, il sindaco di Milano, Beppe Sala, ha sciolto la riserva e ha annunciato la sua decisione di correre per un secondo mandato alla guida della metropoli. Lo ha fatto il 7 dicembre, giorno della festa del patrono della città, Sant'Ambrogio, in un video sui social.

Continuità ma anche discontinuità. Imposta, come ha detto lo stesso sindaco durante la cerimonia per la consegna degli Ambrogini d'oro. “Sono fiero - ha detto - di aver potuto guidare Milano in un periodo così particolare, glorioso per i primi 4 e difficilissimo nell'ultimo. Ci sono le opinioni e i fatti - ha aggiunto - e un fatto è che Milano ha vissuto una fase di straordinaria crescita e si è imposta all'attenzione del mondo per la sua attrattività. Un fatto è che - ha aggiunto il primo cittadino - è che la città si stia trasformando dal punto di vista dell'urbanistica, ambientale e della mobilità”, tra l'altro "ponendo attenzione ai singoli quartieri, in particolare quelli periferici". Così come "un fatto è che per la prima volta nella sua storia Milano ospiterà le Olimpiadi".

Ma con tutto questo, ora, occorre fare un passo avanti. “Come potete capire dalle mie parole - ha spiegato Sala - non mi candido per completare il lavoro ma per avviare una nuova fase che sarà difficile, faticosa, ma anche, e ne sono convinto, riporterà Milano a essere una città di ispirazione per il nostro Paese, per l'Europa e per il mondo».

«Sono pronto, a voi decidere - ha concluso il sindaco nel suo messaggio -. Essendo convinto io che, se non sceglierete me, certamente avrete la possibilità di scegliere altri candidati capaci, perché così è sempre stato a Milano. Nel frattempo mi impegnerò al massimo fino all'ultimo giorno del mio mandato. Tanti dicono di amare questa città, io l'ho dimostrato dedicando una parte significativa della mia vita al bene dei milanesi. Sono più di 10 anni che antepongo tutto ciò alla mia vita privata, e anche questo è un fatto”.

L'annuncio di Sala ha ottenuto subito il plauso di Nicola Zingaretti. «L'annuncio di @BeppeSala è una bellissima notizia per Milano. Un grande Sindaco che si rimette al servizio della sua città», ha detto il segretario del Pd.

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: