giovedì 6 ottobre 2022
Al Foro Italico di Roma, dal 7 all'8 ottobre, lo sport incontra la prevenzione. Nelle giornate di sabato e domenica gli specialisti dell'Idi effettueranno visite di screening della pelle gratuite
L'Istituto Dermopatico dell’Immacolata di Roma

L'Istituto Dermopatico dell’Immacolata di Roma - Archivio

COMMENTA E CONDIVIDI

Lo sport diventa occasione di prevenzione. Nell’ambito di “tennis&friends”, l’evento sportivo che andrà in scena al Foro Italico di Roma dal 7 all’8 ottobre, la fondazione Incontra donna sarà presente con medici specialisti dell’Istituto Dermopatico dell’Immacolata di Roma (IDI IRRCS) per offrire visite e consulenze gratuite finalizzate alla prevenzione dei tumori della pelle attraverso uno screening dermatologico.

Nelle giornate di sabato 8 e domenica 9 ottobre, infatti, chi parteciperà all’evento sportivo potrà anche sottoporsi a visite di prevenzione e, nel caso ve ne fosse la necessità, fissare un appuntamento presso la sede dell’Istituto romano di via dei Monti di Creta per effettuare ulteriori indagini di approfondimento.

«Effettueremo visite dermatologiche gratuite per il controllo dei nei attraverso l’esame clinico e dermatoscopico», spiega il dottor Sabatino Pallotta, direttore del dipartimento di dermatologia dell’IDI. «Durante le visite – prosegue – saranno fornite informazioni sulla corretta fotoprotezione, fondamentale per la prevenzione dei tumori della pelle, a seconda del fototipo e dei fattori di rischio individuali.

«Le visite di screening dermatologico sono essenziali per individuare precocemente i nei a rischio oltre ai tumori della pelle e sono raccomandate in tutti i pazienti adulti una volta all’anno. Devono essere associate a corretti stili di vita, in modo particolare per quanto riguarda la fotoprotezione, con prodotti topici, come gli schermi solari di alta qualità.

Oggi - conclude Pallotta – possiamo utilizzare anche dispositivi estremamente efficaci nella fotoprotezione sistemica grazie alla presenza di sostanze come la nicotinamide che ha dimostrato una elevata efficacia nella riduzione dell’insorgenza dei tumori cutanei».

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: