venerdì 26 maggio 2023
Appuntamento sabato 27 maggio per il più ambito riconoscimento attribuito ai libri per ragazzi, ai loro autori, illustratori ed editori
Foto di gruppo per i libri premiati a Genova

Foto di gruppo per i libri premiati a Genova - .

COMMENTA E CONDIVIDI

Come da tradizione sarà Genova, quest’anno Capitale del libro 2023, ad ospitare i vincitori della 42ma edizione del Premio Andersen-Il mondo dell’infanzia, il più ambito riconoscimento attribuito ai libri per ragazzi, ai loro autori, illustratori ed editori, promosso dall’omonima rivista di informazione e critica letteraria, diretta da Barbara Schiaffino. L’appuntamento per la cerimonia di premiazione è per sabato 27 maggio, nella Sala del Minor Consiglio di Palazzo Ducale. Un momento importante per riflettere sulle trasformazioni del mondo editoriale, su un anno di proposte e segnalare le più innovative e originali, l’eccellenza della letteratura rivolta a bambini e adolescenti.

Albi illustri, silent book, fumetti, collane, libri di divulgazione e narrativa. Romanzi che raccontano il mondo ai più giovani, come quelli di Francesco D’Adamo, Miglior Scrittore dell’anno, autore i cui romanzi da Iqbal (Edizioni EL) ai più recenti, come La traversata (Il Castoro) o Giuditta e l’Orecchio del Diavolo (Giunti) prendono spunto dalla storia recente o dall’attualità.

Miglior Illustratrice dell’anno è Claudia Palmarucci, raffinata interprete di testi mentre Sergio Ruzzier, autore e illustratore, riceve quest’anno il Premio Andersen come Protagonista della Cultura per l’Infanzia per l’importante contributo offerto alla valorizzazione delle figure nei libri e del linguaggio dell’illustrazione nel nostro Paese.

Domani sarà annunciato anche il SuperPremio Andersen “Gualtiero Schiaffino” per il miglior libro dell’anno, votato da una giuria allargata di esperti tra i titoli che vincono nelle singole categorie. Tutti i numerosissimi premi, per fasce d’età e generi, le motivazioni della giuria e gli eventi in programma sono visibili sul sito rivista Andersen.

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: