martedì 12 febbraio 2019
Francesco presiederà il 15 febbraio, alle 16, la celebrazione Eucaristica che apre l’incontro delle realtà di accoglienza sul tema "Liberi dalla paura", organizzato da Migrantes, Caritas e Astalli
Il Papa incontra un gruppo di migranti nella sua visita a Bologna dell'ottobre 2017 (Archivio Fotogramma)

Il Papa incontra un gruppo di migranti nella sua visita a Bologna dell'ottobre 2017 (Archivio Fotogramma)

COMMENTA E CONDIVIDI

«Per sottolineare la sua costante attenzione all’accoglienza dei migranti», papa Francesco presiederà venerdì 15 febbraio, alle ore 16, presso la Fraterna Domus di Sacrofano, in provincia di Roma, la celebrazione Eucaristica che apre l’incontro delle realtà di accoglienza italiane sul tema “Liberi dalla paura”, organizzato dalla Fondazione Migrantes, dalla Caritas Italiana e dal Centro Astalli, dal 15 al 17 febbraio 2019. Lo ha annunciato il direttore della Sala stampa vaticana, Alessandro Gisotti.

Al meeting parteciperanno, per confrontarsi e condividere le loro esperienze, famiglie, parrocchie e associazioni che hanno scelto di ospitare e integrare i migranti presenti sul territorio nazionale. «Oggi in Italia quello che sarebbe compito dello Stato molto spesso è svolto gratuitamente dal volontariato – spiega don Giovanni De Robertis, direttore generale della Fondazione Migrantes della Cei –. E spesso con l’aggravio di essere guardati con sospetto, di coprire oscuri interessi o addirittura insultati. È incredibile, ma oggi chi è impegnato nell’aiuto e nell’accoglienza di uno straniero, dunque di un essere umano, viene visto in talune circostanze con diffidenza, quasi stesse a compiere un reato».

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: