giovedì 19 dicembre 2019
Tanti ospiti oggi in ospedale per far vivere una giornata di festa a chi è ricoverato. Tra i vip presenti Gianni Rivera, Giacomo Giretto, Sebastiano Somma, Vanni Oddera e il comico Andrea Perrone
Canti, luci e preghiere per festeggiare il Natale con i pazienti

Ufficio stampa Gemelli

COMMENTA E CONDIVIDI

Luci, canti e tanto divertimento per dare un po' di sollievo ai pazienti. Si è vissuta l'emozione del Natale oggi al policlinico universitario A. Gemelli Irccs, una coinvolgente e calda atmosfera che ha unito numerosi beniamini del pubblico, personaggi del mondo, dello sport e dello spettacolo, con i degenti, in particolare i più piccoli e i loro familiari, ma anche i medici, gli operatori sanitari, le associazioni di volontariato e gli studenti dei corsi di laurea della facoltà di Medicina e chirurgia dell’Università Cattolica.

Tutti insieme per celebrare nella hall del policlinico il “Natale al Gemelli” - giunto alla settima edizione – promosso dalla Fondazione policlinico universitario Agostino Gemelli Irccs e ideato dal dottor Giorgio Meneschincheri, responsabile dell’ufficio Relazioni esterne ed eventi, in collaborazione con numerose associazioni di volontariato che operano nei reparti dell’ospedale.

Tanti i volti noti che con la loro presenza e le loro esibizioni hanno rallegrato e animato la hall del Gemelli tra cui Giacomo Giretto, Gianni Rivera, Catena Fiorello, Sebastiano Somma, Andrea Perroni, Francesca Piccinini, Vanni Oddera, Monica Setta, Osvaldo Bevilacqua. La manifestazione è stata condotta da Veronica Maya, conduttrice televisiva, e Myriam Fecchi, autrice e conduttrice RTL 102.5.

Ufficio stampa Gemelli

Veronica Maya si è esibita sul palco narrando al pubblico presente alcune tra le più celebri favole di Esopo accompagnata dalle musiche del Millennium Ensemble. «La lettura di queste favole – ha detto Veronica Maya - fa sorridere anche gli adulti perché le fiabe fanno tornare bambini anche i più grandi e sorridere è la migliore medicina».

Presenti sul palco campioni dello sport come Gianni Rivera e la campionessa mondiale Francesca Piccinini insieme a Giacomo Giretto che, dopo aver salutato i pazienti nella hall, si sono recati insieme a Babbo Natale nei reparti pediatrici a visitare i pazienti che non potevano prendere parte alla festa e a consegnare i doni natalizi della Federazione Italiana Pallavolo, magliette e palloni.

Nel frattempo il campione mondiale di Freestyle di Moto, Vanni Oddera, si è esibito nei corridoi dei reparti di degenza davanti a un pubblico speciale, i piccoli pazienti del Gemelli che hanno perfino potuto provare l’emozione di guidare “piccole moto” trasportate da personale delle unità di degenza. Il campione si è esibito anche nella hall del policlinico a testimoniare come che «lo sport è vicino alla solidarietà e può portare gioia ai baby pazienti e voglia di saltare l’ostacolo della malattia», ha detto.

Ufficio stampa Gemelli

Sul palco della hall anche il conduttore comico della Rai Andrea Perrone, che si è esibito con canzoni e imitazioni di personaggi pubblici dispensando sorrisi e allegria. Catena Fiorello, ospite a sorpresa, ha intrattenuto il pubblico presente raccontando storie tratte dai suoi libri più famosi. Sebastiano Somma ha letto poesie natalizie facendo emozionare il pubblico e facendo così vivere pienamente l’atmosfera del Natale anche in ospedale.

Non sono mancati momenti di preghiera insieme alla benedizione del Presepe allestito all'ingresso del Gemelli impartita da Don Nunzio Currao, assistente pastorale della Sede di Roma, alla presenza del preside della facoltà di Medicina e chirurgia Rocco Bellantone.

La festa era stata aperta dalle musiche del concerto di Natale “…una nota per l’endometriosi…” dedicato alle donne affette da questa patologia poco conosciuta ma con forte impatto sociale. L’iniziativa promossa dal team per l’Endometriosi Profonda del policlinico universitario A. Gemelli Irccs, diretta dal professor Fiorenzo De Cicco Nardone, quest’anno è stata dedicata alle adolescenti e alle giovani donne per dare forza e continuità al progetto: “Endometriosi profonda a scuola – Un disagio per le adolescenti “. Le musiche, tratte dalle più belle colonne sonore di film, sono state eseguite da Cristiana Polegri (sax e voce), Andrea Montepaone (pianoforte), Rossella Zampiron (violoncello), Sergio Vitale (tromba).

Ufficio stampa Gemelli

Emozionante anche l’incontro musicale con il pianista Francesco Percuoco un ragazzo di 18 anni e «uno dei 7000 bambini che ho aiutato a nascere – ha raccontato Giuseppe Noia, Direttore dell’unità operativa complessa Hospice Perinatale – Centro Cure Palliative Prenatali “Santa Madre Teresa Di Calcutta” policlinico universitario A. Gemelli Irccs, dopo aver superato gravi problematiche di patologia materna che impattavano pesantemente sull’ esito favorevole della gravidanza».

A concludere la festa, alle ore 17.30, nella sala cinematografica MediCinema del policlinico Gemelli, è stato proiettato con una settimana di anticipo rispetto all’uscita nelle sale, Spie sotto copertura" il nuovo film d’animazione della 20th Century Fox, dedicato ai piccoli pazienti dell’ospedale e alle loro famiglie, per un pomeriggio all’insegna del divertimento e della spensieratezza.

Ufficio stampa Gemelli

Per la giornata è stato inoltre allestito il Mercatino di Natale con tante idee regalo preparate dai volontari delle Associazioni che operano all’interno dell’ospedale: A.G.O.P. Onlus, A.Vo.G., Coccinelle per l’Oncologia Pediatrica Onlus, Croce Rossa Italiana, FSHD Italia Onlus, GENE per la Neurochirurgia Infantile, Susan G. Komen Italia, Lollo 10, Sale in Zucca, Associazione Italiana Sindrome X-Fragile Sezione Lazio, Soccorso Clown, Associazione Andrea Tudisco Onlus, U.N.I.T.A.L.S.I., Make-A-Wish Italia Onlus.



© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: