lunedì 29 maggio 2023
Sono in tutto 288 le persone arrivate nella notte a Lampedusa a bordo di sei imbarcazioni. Andrà invece ad Ortona la nave Ong Sea Eye con 17 migranti soccorsi domenica. "Ci diano un porto più vicino"
Attraccherà a Livorno martedì mattina la nave ong Humanity 1, con 88 migranti salvati al largo della Libia

Attraccherà a Livorno martedì mattina la nave ong Humanity 1, con 88 migranti salvati al largo della Libia - Ansa

COMMENTA E CONDIVIDI

Altri sei sbarchi di migranti durante la notte a Lampedusa: i finanzieri e gli uomini della Guardia costiera hanno soccorso sei imbarcazioni per un totale di 288 persone. Ai soccorritori hanno dichiarato di essere originari di Eritrea, Sudan, Etiopia, Burkina Faso, Mali, Bangladesh e Costa d'Avorio, ed essere salpati da Sfax, in Tunisia e da Zuara, in Libia. Sulle imbarcazioni soccorse c'erano da un minimo di 19 persone e un massimo di 97. All'hotspot, svuotato nei dieci giorni di stop agli approdi, dopo i 4 sbarchi di ieri per un totale di 130 migranti, sono adesso in 418 gli ospiti a fronte di una capienza massima di poco meno di 400.

La nave Ong Sea Eye verso Ortona: ci diano un porto più vicino

E' stato assegnato il porto di Ortona, in Abruzzo, alla Sea Eye, che domenica ha soccorso 17 migranti, segnalati dal velivolo Colibri 2 di Pilotes volontaires. Erano su una piccola imbarcazione di legno in pericolo. A bordo anche 9 minori non accompagnati. "L'Italia ci ha assegnato il porto di Ortona - afferma la ong tedesca - il che significa che i migranti dovranno trascorrere altri quattro giorni in mare. Ci diano un porto più vicino".


© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: