Due piazze per due popoli: l'Italia si mobilita per Gaza

Oggi in un teatro di Milano l’iniziativa che vede di nuovo insieme Azione e Italia viva, con bandiere palestinesi e israeliane. Domani tocca invece al campo progressista di Pd, M5s e Avs a Roma
June 5, 2025
Due piazze per due popoli: l'Italia si mobilita per Gaza
fotogramma.it | Matteo Renzi all'iniziativa "Due popoli, due Stati, un destino" a Milano, organizzata con Carlo Calenda
La battaglia delle due piazze pro Gaza inizia oggi, con l’appuntamento promosso da Azione e Italia viva al teatro Parenti di Milano (ore 18). L’evento, Due popoli, due Stati, un destino è la risposta centrista alla manifestazione organizzata per domani da Pd, M5s e Alleanza Verdi-Si a Roma, con un corteo che partirà da piazza Vittorio per arrivare a piazza San Giovanni. Molto si è discusso in questi giorni sull’opportunità di dividere il centrosinistra con due iniziative differenti e alcuni dem (assieme a Più Europa) hanno annunciato l’adesione a entrambe le manifestazioni.
Il leader di Azione, Carlo Calenda, ha chiarito che la sua idea di un evento contro il massacro in corso nella Striscia contempla la presenza di bandiere sia israeliane sia palestinesi, assieme alla condanna di Hamas e dell’antisemitismo. Condizioni che, a suo dire, non sono state accettate dalla controparte. Sul fronte opposto, però, negano che ci siano state richieste del genere, confermano la condanna di Hamas e di ogni forma di razzismo e accusano i moderati di aver strumentalizzato la vicenda per avere visibilità.

© RIPRODUZIONE RISERVATA