lunedì 3 giugno 2019
Domani un convegno con esperti del mondo accademico, aziende e sindacalisti cercheranno di tracciare le linee di protezione nei rapporti di lavoro alla luce delle nuove tecnologie
Come tutelare la persona-lavoratore nell'industria 4.0
COMMENTA E CONDIVIDI

Ripensare la tutela del lavoratore alla luce delle nuove tecnologie. Se ne parlerà domani, martedì 4 giugno, alle 14:30, all’università Europea di Roma, nel corso del convegno “La protezione del lavoro e della persona del lavoratore nell’impresa 4.0”. L’incontro ha infatti lo scopo di rispondere alla necessità di ripensare la protezione del lavoro e del lavoratore tenuto conto dei cambiamenti introdotti che interessano i rapporti di lavoro a seguito dell'utilizzo delle nuove tecnologie e dei nuovi modelli organizzativi, lungo le diverse direttrici e dimensioni del mercato, degli strumenti di sostegno, del suo carattere collettivo e individuale. Pertanto saranno raccolte le testimonianze su casi concreti da parte di esperti appartenenti a diverse realtà organizzative che a vario titolo vivono e subiscono l'intelligenza artificiale, offrendo le loro esperienze e le criticità che emergono al confronto con le evidenze normative rappresentate, a seguire, dai giuristi coinvolti.

In questo modo il convegno vuole proporre un'analisi approfondita e di taglio specialistico sulle recenti forme di protezione introdotte o estese per assicurare tutele alle nuove modalità di svolgimento della prestazione lavorativa, lasciando altresì ampio spazio alle argomentazioni de iure condendo, richiedendo ai relatori lo sforzo di arricchire le proprie osservazioni alla luce delle testimonianze offerte dagli esperti. L’incontro sarà aperto da un saluto del Padre Pedro Barrajón LC, rettore dell’Università Europea di Roma. Seguiranno gli interventi del Pasquale Sandulli (Università Europea di Roma) sul tema “L’approccio del diritto del lavoro alle innovazioni tecnologiche” e di Marina Brollo (Università di Udine – presidente dell'Associazione italiana di diritto del Lavoro e della Sicurezza Sociale) su “Ri-pensare la protezione del lavoro 4.0?” Invece sul tema “Esperienze a confronto” interverranno Maria Francesca Bitondo (Government Affairs – Microsoft Italia), Ernesto Ciorra (Responsabile Innovation&Sustainability – ENEL spa), Alessandro Spaggiari (Segreteria Confederale CISL) e Diego Dal Canto (Esperto tecnologie Blockchain – Innovation Manager ENEL spa). Coordina Felice Testa (Università Europea di Roma).

Alle 16:15, interverranno Guido Traversa (Università Europea di Roma), sul tema “Urgenza di regolazione e metodo di fronte alle nuove tecnologie, Silvia Ciucciovino (Università Roma Tre,) su “La tutela del lavoro fra diritto e mercato nell’era digitale”, Valerio Maio (Università Unitelma Sapienza Roma) su “Lavoratori e robot: quale relazione e quali tutele?” e Michele Faioli (Università Tor Vergata Roma) su “Mansioni e dignità del lavoratore nell’impiego delle nuove tecnologie intelligenti”. Coordina Pasquale Sandulli (Università Europea di Roma).

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: