giovedì 7 settembre 2017
Vigili del fuoco ancora al lavoro per spegnere i focolai più piccoli e procedere con le operazioni di messa in sicurezza, in attesa di conoscere i risultati dei monitoraggi dell'Arpa
Nella notte domato l'incendio nella ditta «Eredi Bertè»
COMMENTA E CONDIVIDI

I vigili del Fuoco di Pavia sono stati al lavoro tutta la notte per domare l'incendio scoppiato all'alba di ieri nella ditta "Eredi Bertè" che si occupa di smaltimento di rifiuti speciali a Mortara (Pavia). I vigili hanno avuto ragione delle fiamme nel corso della notte e sono ora impegnati a spegnere piccoli focolai e poi procederanno allo smassamento dei rifiuti bruciati. Colonne di fumo alte decine di metri sono stati visibili per tutta la giornata di ieri a chilometri di distanza.

Durante l'estate sono stati parecchi gli incendi sviluppatisi in depositi di rifiuti anche nel Milanese, tanto che Legambiente ha parlato di "strana epidemia di incendi". Dagli ultimi aggiornamenti sui dati relativi agli inquinanti convenzionali monitorati dalle stazioni della qualità dell'aria di Mortara, Parona e Vigevano, che misurano biossidi di zolfo, ossidi di azoto, Pm10, non si evidenziano anomalie riconducibili all'incendio in corso. Gli andamenti delle concentrazioni degli inquinanti osservati rientrano infatti nella tipica variabilità stagionale. Tutti i valori assoluti sono ben al di sotto dei rispettivi limiti di legge.

La ditta Eredi Bertè è una nuova Aia (Autorizzazione Integrata Ambientale) ed è stata inserita nella programmazione dei controlli a far data dal 2016 (in precedenza il controllo era in carico alla Provincia). Intanto Arpa fa sapere che nella mattinata di oggi verrà prelevato il campione ad alto volume installato oggi per determinare la presenza di microinquinanti. Per le diossine i risultati delle analisi saranno disponibili entro 72 ore dalla consegna al laboratorio Arpa.

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: