lunedì 28 dicembre 2020
Nevicate dalla scorsa notte, 10 cm nel capoluogo lombardo. Difficoltà in A10 nel tratto da Finale Ligure verso Savona
Neve a Milano e in Lombardia. Disagi sulle autostrade (LE FOTO)

Ansa

COMMENTA E CONDIVIDI

Ondata di maltempo sull'Italia: sulla Penisola una perturbazione porta freddo e neve al Nord dove, già da ieri sera, si prevede tempo in prevalenza nuvoloso su tutte le regioni, con fenomeni nevosi anche in pianura.

Milano e la Lombardia si sono risvegliate, stamani, ricoperte da un denso strato di neve fresca. Le nevicate sono cominciate la scorsa notte e ora, a Milano, la coltre bianca si aggira tra i 5 e i 10 cm, con le strade principali spazzate ma molte altre, quelle secondarie, ancora innevate. La nevicata interessa tutta la regione, ad eccezione della pianura Sud orientale dove cade mista a pioggia. Il capoluogo lombardo, che da oggi torna all'allerta 'arancione', appare all'alba ancor più silenzioso, mentre la neve continua a scendere senza sosta. Secondo le previsioni però le precipitazioni dovrebbero terminare già nel pomeriggio e nei prossimi giorni sono previste giornate con cielo coperto o poco nuvoloso. "Dal pomeriggio di lunedì - precisa Arpa Lombardia - attenuazione ed esaurimento delle precipitazioni in pianura, deboli sui rilievi fino a martedì, quindi in esaurimento".

Lapresse

Anche la provincia di Bergamo si è risvegliata completamente ricoperta dalla neve: dalle valli alla pianura, al capoluogo, tetti e strade sono imbiancati. Anche in pianura si sono già raggiunti i 10 centimetri di coltre nevosa.

Difficoltà per la neve anche in A10 nel tratto da Finale Ligure verso Savona. Autostrade per l'Italia segnala rallentamenti e code 'sino a Spotorno'. Nevica intensamente su A26 Genova Voltri-Gravellona Toce tra il bivio per la A10 e la Diramazione Predosa-Bettole. Sulla A7 Milano-Genova tra Serravalle Scrivia e Busalla e in A10 tra Celle Ligure e Savona. Più debole la nevicata sull'A26 Genova Voltri-Gravellona Toce tra la Predosa-Bettole e Romagnano Sesia e sull'A7 Milano-Genova tra Busalla e Genova Bolzaneto.

Fotogramma

Il 2020 si chiuderà comunque col maltempo in tutta Italia. Una nuova perturbazione è in arrivo dalla Francia e porta nuovi fenomeni dalla sera a partire dalle regioni di nordovest con neve fino in pianura. Come segnala il Centro Meteo Italiano, nei prossimi giorni perturbazioni e freddo coinvolgono tutta la Penisola.

Fotogramma

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: