martedì 19 febbraio 2019
Due importanti novità per la sanità capitolina. Oggi l'avvio dei lavori di costruzione del Dea all'ospedale bio-medio e l'accordo per un consorzio di gestione beni sanitari tra quattro strutture
Nasce pronto soccorso al Campus e consorzio acquisti per Idi e Gemelli
COMMENTA E CONDIVIDI

L'obiettivo è l'efficienza e un miglior servizio per i cittadini romani. Due importanti novità per la sanità capitolina: un nuovo pronto soccorso al Campus biomedico di Roma - oggi sono iniziati i lavori per la realizzazione del nuovo Dea (dipartimento emergenza e accettazione) di primo livello da parte del governatore Nicola Zingaretti - e la nascita di un consorzio per la gestione degli acquisti tra Fondazione policlinico universitario Agostino Gemelli IRCCS, Gmc università Cattolica SB (Hospice Villa Speranza), Fondazione Giovanni Paolo II, Fondazione Luigi Maria Monti (IDI) e Opera S. Maria della Pace. Sono infatti queste quattro strutture che hanno dato vita al “Consorzio acquisti beni e servizi sanitari (CABSS)”, con l'obiettivo di arrivare ad una razionalizzazione dei costi e di conseguenza all'innalzamento della qualità delle prestazioni attraverso un progetto di utilizzo delle risorse innovative ed efficiente.

Una centrale unica di acquisto

Si tratta appunto di un nuovo soggetto che si potrà occupare, per conto dei consorziati, dell’organizzazione e la gestione di acquisti di beni e servizi. La presenza di un interlocutore unico, in rappresentanza di strutture ospedaliere così importanti di ispirazione cattolica, permetterà di ottenere sconti e premi sulle quantità trattate grazie a una attività di contrattazione collettiva con i fornitori scelti. Tra le finalità operative del nuovo consorzio vi è anche l’indicazione delle migliori opportunità di acquisto anche per la scelta della qualità dei prodotti impiegati e dei servizi fruiti nelle attività aziendali, promuovendo incontri tra fornitori di prodotti e servizi.

«È questa la strada - dice Antonio Maria Leozappa, Presidente del consorzio e della fondazione Luigi Maria Monti a cui fa capo l’ospedale Idi - per coniugare l’approccio aziendalista con la centralità delle cure del paziente, su cui ha nuovamente richiamato l’attenzione il messaggio per la Giornata mondiale del Malato del Santo Padre».
«
La nascita del consorzio – aggiunge il direttore generale del Policlinico universitario A. Gemelli Irccs, Marco Elefanti - conferma il ruolo di guida che la sanità di ispirazione cattolica ha avuto e vuole continuare ad avere nell’ambito dell’organizzazione delle strutture sanitarie capace di coniugare efficientamento e oculata gestione delle risorse disponibili sempre garantendo, anzi potenziando, la qualità delle cure offerte a tutti. Dai risparmi ottenuti si potranno inoltre ottenere risorse che permetteranno anche di sviluppare e innovare le proprie strutture nell’interesse dei pazienti che a noi si rivolgono».

Il nuovo pronto soccorso

Il Campus Biomedico di Roma ha avviato i lavori per realizzare il pronto soccorso all'interno della struttura universitaria in zona Vallerano. I lavori, finanziati con 10 milioni di euro, dovrebbero essere completati nel corso del 2019 con un programma di avvio attività durante il 2020 per il nuovo Dea di I livello. Il nuovo Pronto Soccorso amplierà la rete dell'emergenza nel quadrante sud ovest di Roma completando l'offerta assistenziale del Campus bio-medico, al centro di un bacino potenziale di circa 300 mila residenti e si stima possa avere 45mila accessi annui.

«Con il completamento del Dipartimento emergenza e accettazione si apre per il policlinico universitario Campus bio-medico una nuova stagione di integrazione totale con le reti assistenziali del Lazio - dice Paolo Sormani, direttore generale del policlinico universitario Campus bio-medico in occasione della cerimonia di avvio dei lavori del pronto soccorso - portando in dote la vocazione di servizio e le esperienze internazionali sviluppate con collaborazioni paritetiche con i più importanti centri di ricerca e di assistenza».


© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: