venerdì 2 dicembre 2016
«Milano verso il cielo»: visita tecnologica tra audio e strumenti tattili per non vedenti e non udenti
(Ph. Maurizio Colombo)

(Ph. Maurizio Colombo)

COMMENTA E CONDIVIDI

Sessanta persone con con disabilità visiva e/o uditiva potranno vivere lo skyline di Milano da una posizione d'eccellenza: sabato 3 dicembre, in occasione della Giornata mondiale della disabilità 2016, UniCredit Tower inaugura il progetto "Torri accessibili: Milano verso il cielo".

Il primo tour accessibile (sviluppato dalla banca con il patrocinio dell’Unione Italiana Ciechi ed Ipovedenti Onlus, e la consulenza dell’Associazione Tactile Vision Onlus, dell’Associazione Interpreti LIS e dell’Associazione Lettura Agevolata di Venezia. Il progetto “Milano verso il cielo”) è stato riservato a 60 visitatori, che hanno avuto la possibilità di iscriversi tramite l’Ente Nazionale Sordi e l’Unione Italiana Ciechi ed Ipovedenti Onlus. Il percorso inizia da piazza Gae Aulenti e prosegue all’interno dell’UniCredit Tower, dove alcuni pannelli permettono l’analisi dello sviluppo urbanistico della città di Milano e delle forme degli edifici che ne identificano il nuovo skyline. La percezione di tutte le informazioni rilevanti è assicurata da una gamma differenziata di opzioni di fruizione, che permette a tutti un’esperienza multisensoriale.

Al centro, la questione dell’accesso all’informazione e la necessità di abbattere le barriere che impediscono la piena realizzazione dei processi comunicativi: non solo le barriere architettoniche, dunque, ma anche le cosiddette barriere percettive. Tramite l’utilizzo di diverse modalità di comunicazione (visive, tattili, sonore), diviene possibile comunicare le informazioni all’utilizzatore in modo indifferente rispetto alle condizioni dell’ambiente o alle sue capacità sensoriali, massimizzandone la leggibilità secondo i principi dell’universal design.


La tecnica di stampa messa a punto da Tactile Vision Onlus permette la perfetta integrazione di contenuti visivi e tattili, con testi in Braille e disegni in inchiostro trasparente a rilievo per rispondere alle esigenze e specificità della lettura con le mani, sovrapposti a disegni e testi visibili a colori che consentono una leggibilità agevole sia da parte di non vedenti che di ipovedenti. La tecnologia riveste un essenziale ruolo abilitante nella visita. Mediante i codici QR e NFC (Near Field Communication) è infatti fornita una guida audio-video che aiuta nella lettura di ciascun pannello e ne approfondisce i contenuti in varie modalità: audio per le persone vedenti e non vedenti, video per le persone sorde, con sottotitoli e traduzione dei testi in LIS – Lingua italiana dei segni.






© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: