venerdì 15 aprile 2016
​In mattinata il ritrovamento dei due cadaveri travolti ieri dalle rocce. Un terzo operaio è sopravvissuto. La procura apre un'indagine. Lutto cittadino e sciopero dei lavoratori del settore.
Carrara, crollo in cava: trovati due morti
COMMENTA E CONDIVIDI

​Sono stati trovati nella prima mattinata di oggi i corpi dei due cavatori travolti ieri da una frana avvenuta in una cava di marmo a Carrara. Il corpo di Roberto Ricci, di 55 anni, è stato estratto dai detriti poco dopo le 6 del mattino; un paio d'ore dopo poi è affiorato anche quello di Federico Benedetti, di 46 anni. I vigili del fuoco hanno lavorato per tutta la notte con l'aiuto delle fotoelettriche alla ricerca dei due dispersi nell'incidente nel quale è rimasto coinvolto anche un loro collega che si è salvato grazie all'imbracatura ed è rimasto sospeso nel vuoto. Portato all'ospedale, ha una prognosi di 30 giorni. Colto da malore il direttore della cava. LA CRONACA Due operai inghiottiti dal marmo

La procura di Massa, dopo la tragedia nella cava Antonioli di Carrara, ora sotto sequestro, indaga per omicidio colposo, lesioni e disastro colposo. La pm titolare dell'indagine, Alessia Iacopini, appena possibile, interrogherà l'operaio sopravvissuto, Giuseppe Alberti, 48 anni. L'uomo è ancora in stato di choc, ma avrebbe detto alla moglie di aver visto i due compagni scomparire sotto le rocce. L'operaio, che aveva una imbracatura, ha riportato alcune contusioni per aver sbattuto contro il marmo mentre è rimasto sospeso in aria, prima di essere tratto in salvo dall'elicottero del 118. Sono stazionarie le condizioni del direttore dei lavori, Carlo Musetti, 63 anni, anche lui ieri alla cava, colto da infarto e trasferito all'ospedale apuano dove è stato sottoposto ad un intervento di angioplastica. Anche un altro cavatore, colto da malore per aver assistito alla tragedia, è stato medicato al pronto soccorso.   LA SCHEDA Nove morti in dieci anni  Oggi sia a Massa che a Carrara è stato proclamato il lutto cittadino, mentre tutti i lavoratori del settore del marmo scioperano per l'intera giornata. Stamani sul luogo dove è accaduto l'incidente si è recato anche il sottosegretario alla Giustizia Cosimo Maria Ferri. "Non possiamo andare avanti così. Non siamo disponibili ad accettare tutto questo come una fatalità: dobbiamo capire cosa è avvenuto e perché, se ci sono state violazioni delle procedure, perché spesso, in passato, quando ci sono stati morti, è stato per mancato rispetto dei protocolli. I protocolli ci sono, i nostri servizi per la sicurezza nei luoghi di lavoro sono impegnatissimi e la storia delle cave è andata di pari passo con la crescente attenzione da parte loro e anche dei lavoratori e del mondo delle imprese" ha detto il presidente della Regione Toscana Enrico Rossi.

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: