lunedì 26 luglio 2021
Il Commissario all'emergenza Covid a Torino: a fine ottobre sarà vaccinato l'80% degli italiani. Le contestazioni al Green Pass: siamo un Paese libero
Il generale Figliuolo visita il centro vaccinale alla Nuvola (Lavazza) a Torino

Il generale Figliuolo visita il centro vaccinale alla Nuvola (Lavazza) a Torino - Lapresse

COMMENTA E CONDIVIDI

Il generale Francesco Paolo Figliuolo, commissario straordinario all'emergenza Covid, oggi è a Torino e ha visitato l'hub vaccinale Lavazza, dove dal 7 maggio scorso, giorno di inaugurazione, ad oggi sono state vaccinate 95mila persone.

Figliuolo è stato accolto da un drappello di persone che protestavano contro il Green Pass. "Siamo in un Paese libero - ha reagito lui - ognuno può trarre le conseguenze che vuole. Il diritto di critica e di manifestazione è sacrosanto ed è giusto, sperando che venga sempre in maniera pacifica, però noi andiamo avanti con le evidenze scientifiche".

Bisogna vaccinare i più giovani​"

"L'associazione nazionale di pediatria, i virologi di fama e tutti gli studi scientifici dicono che bisogna vaccinare", ha sottolineato Figliuolo. Quindi "ognuno faccia le scelte che crede, ma io spero ci sia un'informazione corretta che metta in evidenza gli studi scientifici e non le notizie che magari si rincorrono in maniera fasulla", ha aggiunto il commissario. "Ognuno deve scegliere in funzione della propria coscienza, il vaccino è libero - ha ribadito - ma vaccinandoci salviamo la nostra vita è di chi ci sta vicino".

"Anche per i bambini, si dice che l'incidenza" dei casi che vanno "in ospedale o in terapia intensiva è bassissima, però chi ha più vita sociale può fare correre di più il virus e le sue varianti - ha ricordato il commissario - e bisogna pensare anche a scuola dove ci
possono essere bambini fragili che per motivi sanitari non possono essere vaccinati". Insomma, "bisogna informarsi dal punto di vista scientifico. Io rispondo che oggi abbiamo fatto oltre 65 milioni e 300mila inoculazioni, e quindi vuole dire che i cittadini italiani
sanno bene quello che devono fare. Poi il dissenso è libero ed è giusto che ci sia".

56% degli italiani vaccinata

Su circa 54,2 milioni di popolazione complessiva i vaccinati sono il 56%. "Ad agosto manterremo la media, con l'obiettivo di arrivare all'80% a fine settembre".

Scuola deve essere in presenza

"Non possiamo permetterci un altro anno come quello passato, per questo l'obiettivo finale è di portare in presenza tutti gli studenti perché ne va del benessere sociale e personale dei nostri ragazzi".

Obbligo vaccinale per gli insegnanti? "Aspettiamo come vanno i dati, poi sono riflessioni che vengono prese a livello di Cabina di regia e di Consiglio dei ministri".

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: