giovedì 20 aprile 2023
Alle 12 è ripresa la circolazione sulla linea Alta velocità Firenze-Bologna, dopo l'incidente della notte scorsa
Treni in tilt per un merci deragliato, disagi in tutta Italia

ANSA

COMMENTA E CONDIVIDI

Dalle 12 è ripresa la circolazione sulla linea Alta velocità tra Firenze e Bologna, dopo l'incidente della scorsa notte nella stazione di Firenze Castello dove un carro di un treno merci è uscito dai binari. Forti ritardi e sospensione della circolazione si registrano su buona parte della rete italiana, con forti disagi in tutte le stazioni.

A Termini di Roma centinaia i passeggeri, molti dei quali pendolari, sono rimasti bloccati sulle banchine per il traffico ferroviario paralizzato, con i punti di informazione presi letteralmente d'assalto dai viaggiatori.

Subito dopo l'incidente ferroviario ci sono stati casi di stop improvvisi, com'è accaduto al treno Intercity Milano-Salerno, rimasto fermo dalle 2.30 della notte con 160 persone a bordo che non potevano essere evacuate perché il convoglio era fuori dalla banchina. Il treno è stato poi trainato all'altezza della stazione di Zambra vicino a Sesto Fiorentino. Il tutto grazie a un locomotore a gasolio, fatto arrivare sul posto, che ha portato via il treno rimasto fermo. Sul posto opera personale Rfi, Polfer e polizia municipale.

La Gts Spa, l'azienda ferroviaria coinvolta nell'incidente di Firenze, per bocca del suo Ceo Alessio Muciaccia, ha fatto sapere che "la nostra prima preoccupazione ovviamente è stata per il possibile coinvolgimento di persone, così non è stato e questa è la cosa più importante". Il treno Gts 57034 era partito da Nola Interporto e diretto a Milano Segrate. Gts Rail trazionava una muta di carri e la società fa sapere che quello sviato non è di sua proprietà. Inoltre, Gts ha precisato che non è responsabile della manutenzione del carro.

L'incidente ha provocato l'abbattimento di alcuni elementi dell'infrastruttura ferroviaria, tra cui alcuni pali e tralicci che sorreggono i cavi che erogano l'alimentazione elettrica ai treni. Sempre nell'area fiorentina alcuni giorni fa si era registrato un tamponamento fra treni merci con due feriti lievi, i macchinisti.

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: