martedì 2 novembre 2021
Ecco cosa succederà, dai prossimi giorni, nel caso si riscontri un caso di Covid nella scuola primaria o superiore. Per le materne resta la quarantena di dieci giorni
Scuola, con un positivo in classe lezioni in presenza (con tampone)

Ansa

COMMENTA E CONDIVIDI

Sarà approvato dal governo "tra oggi e domani" il nuovo protocollo Covid per la scuola, di cui circola la bozza da quasi un mese. Ad annunciare l'imminente via libera è il sottosegretario della Salute, Andrea Costa, a 24 Mattino su Radio 24. L'obiettivo, ha detto, "è mantenere la scuola in presenza limitando al minimo la Dad. È un protocollo che prevede diversi casi e fa scattare la didattica a distanza solo in caso di tre persone positive in una classe, la quarantena automatica dopo un solo caso non scatta più". In sintesi: meno quarantena e più test, con l'incoraggiamento (per gli over 12) a vaccinarsi.

"Credo sia stato giusto introdurre il parametro per chi si è vaccinato", ha detto Costa. "È troppo importante per i nostri ragazzi svolgere l'attività didattica in presenza".

Ecco cosa succederà, dai prossimi giorni, nel caso si riscontri un caso di Covid nella scuola.

Con un positivo in classe, test a tutti. Con due, quarantana ai non vaccinati

Nelle scuole primarie e secondarie, in presenza di un caso positivo tra gli studenti, i compagni saranno sottoposti "al più presto" a test Covid e in caso di risultato negativo potranno tornare in classe. Il test andrà ripetuto cinque giorni dopo. Se durante il primo screening, però, dovesse risultare un secondo positivo, quanti sono vaccinati o si sono negativizzati (dopo aver contratto il Covid) negli ultimi sei mesi potranno rientrare in classe e saranno posti "in sorveglianza con testing", ma per i non immunizzati scatterà la quarantena. Se tre contatti (studenti, insegnanti, personale scolastico) risulteranno positivi, scatterà la quarantena (e la Dad) per tutta la classe.

Le stesse regole varranno, sempre per le scuole primarie e secondarie, anche in presenza di un caso positivo tra gli insegnanti o gli operatori scolastici. Dunque per gli alunni delle classi in cui l'insegnante ha svolto attività in presenza, ci sarà la sorveglianza "con testing" e il rientro a scuola con test negativo. Nel caso di un ulteriore positivo oltre all'insegnante, per quanti sono vaccinati o negativizzati negli ultimi 6 mesi è prevista sorveglianza con testing, mentre per i non vaccinati/negativizzati negli ultimi 6 mesi scatterà la quarantena. In presenza di due casi positivi oltre all'insegnate, ci sarà la quarantena per tutta la classe.

Per le scuole materne resta la quarantena di 10 giorni

Diverse le procedure per i bambini da 0 a 6 anni: in presenza di un caso positivo all'interno servizi educativi per l'infanzia scatterà per tutti una quarantena di 10 giorni. Mentre per gli educatori ed operatori la quarantena potrà variare da 7 a 10 giorni sulla base delle indicazioni del ministero della Salute.

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI