sabato 4 dicembre 2021
Le novità anche per la zona gialla (come in Friuli Venezia Giulia) e per quella arancione e rossa. Le nuove regole sono pensate per convincere gli italiani a vaccinarsi e ridurre i rischi di contagio
Le nuove regole sono state pensate per spingere gli italiani a vaccinarsi

Le nuove regole sono state pensate per spingere gli italiani a vaccinarsi - Ansa

COMMENTA E CONDIVIDI

Dal 6 di dicembre in tutta Italia entra in vigore il super green pass o certificato verde rafforzato. Questo fatto andrà a incidere soprattutto su chi non sarà vaccinato (oppure guarito dal Covid-19) e quindi si troverà di fronte molti divieti in più, anche se dotato di green pass semplice (o di base), ovvero quello che si ottiene in seguito a un tampone e vale 48 ore se antigenico, 72 se molecolare.

La vaccinazione sarà comunque obbligatoria dal 15 dicembre per gli insegnanti, il personale amministrativo della Sanità e chi opera nel soccorso pubblica, militari e corpi di polizia.

La nuova certificazione verde rafforzata avrà una durata di 9 mesi.

Vediamo quindi quali saranno le regole in vigore dal 6 dicembre, quello che si può fare o no a seconda del tipo di green pass posseduto. Aumentano in modo considerevole le limitazioni per chi non è vaccinato.

Nell'infografica le regole che entreranno in vigore il 6 dicembre e il confronto di quello che si può fare o non fare con il super green pass (vaccinati o guariti) e il green pass di base (tamponi)

Zona bianca

Il green pass semplice (col tampone) sarà necessario per

1 Viaggiare sui mezzi pubblici: mezzi locali come bus, tram, metropolitane; treni ad alta velocità e regionali; aerei.

2 Fare sport: piscina, palestra, impianti da sci

3 Andare in albergo e mangiare nei ristoranti all'aperto

Ma solo chi avrà il super green pass potrà anche

1 Pranzare e cenare nei ristoranti al chiuso. Sedersi al tavolo nei bar.

2 Frequentare cinema, teatri, stadi e discoteche

3 Essere presente a cerimonie e feste

Zona gialla

Qui la mascherina diventa obbligatoria per tutti anche nei luoghi all'aperto.

Nei ristoranti al chiuso si potrà mangiare, con il green pass rafforzato, ma allo stesso tavolino potranno sedersi al massimo 4 persone, fatta eccezione per i conviventi, e si dovrà rispettare una distanza minima tra le persone di almeno un metro.

Restano uguali le altre regole valide in zona bianca.

Zona arancione

Solo chi dispone del super green pass potrà uscire dal comune di residenza senza limitazioni, mentre chi non lo ha potrà farlo solo per motivi di lavoro, necessità o urgenza.

Le attività ricreative, culturale e sportive restano aperte (prima invece venivano chiuse), ma solo per chi è vaccinato (o guarito dal Covid) e quindi dispone del green pass rafforzato.

Zona rossa

In questo caso i diveti valgono per tutti anche se in possesso del super green pass. Nessuno può superare i confini del comune dove risiede se non per motivi di lavoro, necessità o urgenza.

Bar e ristoranti vengono chiusi, viene consentito solo l'asporto e la consegna a casa.

Chiuse pure le attività commerciali ad eccezione di negozi alimentari, supermercati, farmacie, edicole, tabacchi altre attività espressamente autorizzate.

I controlli

In vista dell'entrata in vigore delle nuove regole il ministero degli Interni sta predisponendo il rafforzamento dei controlli. Secondo le disposizioni date dal Viminale, nel settore degli esercizi pubblici e ristorazione, i controlli sui green pass verranno effettuati dalla polizia locale, mentre polizia e carabinieri si concentreranno su bus e metropolitane.



© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: