I precari, gli studenti medi e gli universitari che partecipano alla manifestazione 'Blocchiamo tutto day', contro la crisi, organizzato dai ragazzi dello studentato autogestito Anomalia, di OccupyUnipa e della Rete studenti medi hanno lanciato uova e fumogeni contro sedi di banche, hanno scritto sui muri e hanno tentato di occupare la sede dell'istituto San Paolo a Palermo, ma sono stati caricati dalle forze dell'ordine. Uno dei manifestanti che protesta perché non ha la casa è stato ferito alla testa. Sui muri dell'agenzia dell'entrate alcuni giovani hanno scritto ''Ladri ridateci i nostri soldi''. Sui muri di una sede giovanile del Pdl è stato scritto ''Tutti a casa governi di merda'' e i locali sono stati danneggiati. Contro la sede del Banco di Sicilia in via Roma sono state lanciate uova e fumogeni. Il corteo si è ricompattato in via Roma dove si sono svolte altre cariche delle forze dell'ordine che hanno usato spray urticanti perché i manifestanti hanno cominciato a lanciare sassi e fumogeni. Un gruppo di ragazzi, alcuni con il casco e a volto coperto, hanno insultato gli agenti e hanno cominciato il lancio di oggetti tra cui un mattone. La polizia è intervenuta caricando a più riprese gli studenti.
NUOVO TENTATIVO SFONDARE, UN CONTUSO DA FUMOGENONuovo tentativo di sfondare il cordone delle forze dell'ordine per raggiungere l'Università Bocconi da parte del corteo studentesco di oggi a Milano. Gli agenti hanno risposto con una nuova carica di alleggerimento e colpi di manganello. Durante il confronto un operatore del 'Fatto Quotidiano.it' e' stato ferito da un fumogeno scagliato dalla testa del corteo che lo ha raggiunto all'occhio. Dopo il contatto la manifestazione ha desistito dal suo obiettivo e sta proseguendo il tragitto lungo via Francesco Sforza.
A MILANO RISSA TRA GRUPPI PARTECIPANTIIl corteo dei collettivi studenteschi di Milano, organizzato nella giornata mondiale dello studente e in concomitanza con lo sciopero di Cub e Cobas, é partito da largo Cairoli in un clima acceso tra i diversi gruppi che animano la manifestazione, tanto da arrivare a una rissa che ha coinvolto numerosi ragazzi. Cominciato a pugni e calci, lo scontro ha visto anche il lancio reciproco tra i collettivi di fumogeni accesi ad altezza uomo. Nel frattempo il serpentone si è incamminato lungo via Cusani, e più avanti, lungo il percorso, è prevista una scissione di una parte del corteo che è intenzionata a raggiungere l'Università Bocconi per esprimere la sua contrarietà al "governo dei banchieri" guidato dal professore bocconiano Mario Monti.
A TORINO BOTTIGLIE E UOVA CONTRO FORZE DELL'ORDINEA Torino un gruppo di dimostranti ha tentato di forzare un cordone delle forze dell'ordine nel centro della città, con l'obiettivo di dirigersi verso la sede della Banca d'Italia. I manifestanti sono stati respinti e alcuni hanno lanciato bottiglie e uova contro le forze dell'ordine. Tra i feriti c'è un funzionario di polizia che è stato colpito alle spalle - secondo la ricostruzione fatta dalla Questura di Torino - da un giovane dimostrante accorso per consentire la fuga di un altro che era stato bloccato. Il funzionario è stato colpito sul casco di protezione, alla schiena e a una mano ed è stato poi costretto a ricorrere alle cure mediche. Anche il presunto aggressore è rimasto ferito, battendo la testa contro una transenna mentre - sempre secondo quanto riferisce la Questura - tentava di divincolarsi dagli agenti di polizia. Mentre gli venivano prestati i primi soccorsi per una ferita lacero contusa alla testa, è scappato prima che arrivasse l'ambulanza richiesta dalla centrale operativa della Questura.
CORTEI E SCIOPERI, PER ROMA UNA GIORNATA A RISCHIOPossibile un giovedì nero per la mobilità a Roma, fra la manifestazione di protesta degli studenti e il corteo dei Cobas, che «non si fidano» del nuovo governo di Mario Monti. Manifestazioni sono previste anche in altre città. E sempre oggi è in programma una serie di scioperi incrociati per quanto riguarda il trasporto pubblico locale, con possibili problemi per gli spostamenti per tutta la giornata.