giovedì 17 febbraio 2022
Il contributo potrà arrivare fino a 600 euro l'anno per i redditi più bassi. Ora il testo va in Aula alla Camera. Soddisfatti Pd e Cinquestelle
Bonus psicologo, c'è l'ok. Sarà in base all'Isee, con tetto 50mila

Ansa / Twitter

COMMENTA E CONDIVIDI

"Ore 2.52. Le Commissioni riunite Affari Costituzionali e Bilancio approvano il bonus psicologo. Grazie al governo per il lavoro fatto, ai gruppi parlamentari per il sostegno, a tutti coloro che ci hanno creduto. Si va in aula alla Camera. Un passo avanti decisivo". Lo scrive Filippo Sensi, deputato del Partito democratico, su Twitter.

L'emendamento, a prima firma di Sensi, è stata approvato come modifica al decreto Milleproroghe dopo un lungo pressing. Lo stanziamento previsto è di 20 milioni. Il bonus arriverà a 600 euro all'anno e potrebbe riguardare circa 18mila persone: sarà parametrato in base all'Isee, con il tetto massimo fissato a 50mila euro puntando a favorire i redditi più bassi. Dei 20 milioni previsti per il 2022, metà andranno a finanziare il bonus alle famiglie e l'altra metà serviranno a reclutare professionisti per combattere il disagio mentale legato alle conseguenze del Covid.

"Adesso attendiamo l'approvazione definitiva del provvedimento e il suo passaggio al Senato. Oggi è una bella giornata per la buona politica" scrive in una nota la vicepresidente dei senatori del Partito Democratico, Caterina Biti, che aveva presentato come prima firmataria la proposta anche nel corso dell'esame della legge di bilancio in Senato, nel dicembre scorso.

"L'approvazione dell'emendamento che prevede il bonus psicologo è un grande risultato" scrivono in una nota in una nota congiunta, la deputata del Movimento 5 Stelle Celeste D'Arrando ed Elisa Pirro, capogruppo del M5S in Commissione Igiene e Sanità di Palazzo Madama. "Da oggi continueremo a lavorare e a portare avanti questa battaglia affinché vengano messe in campo azioni strutturali per dare risposte concrete affinché vi siano presidi territoriali volti ad aiutare chi vive un disagio e ad affrontarlo".

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: