lunedì 19 dicembre 2016
Maxi inchiesta della Guardia di finanza: indagati cinque funzionari comunali.
Lavori nelle scuole mai effettuati, 10 imprenditori ai domiciliari
COMMENTA E CONDIVIDI

Dieci imprenditori agli arresti domiciliari e cinque funzionari del Comune di Roma indagati a conclusione di un'inchiesta della Guardia di finanza coordinata dalla Procura della Repubblica in merito a lavori di manutenzione straordinaria di edifici scolastici della capitale mai effettuati però regolarmente saldati e di ripristino di una strada del centro cittadino che era nel percorso del Giubileo straordinario della Misericordia. Per le spese relative alla riqualificazione della strada era intervenuto anche un privato con un contributo mentre il Comune non ha poi dato quanto previsto.

Quella messa a nudo con l'operazione "Sistema" dai militari del Nucleo Speciale Anticorruzione della Guardia di Finanza dalle prime ore di questa mattina vede coinvolte una trentina di persone, tra imprenditori e pubblici funzionari di Roma Capitale,gravemente indiziati di associazione per delinquere finalizzata alla commissione dei reati di corruzione, abuso d'ufficio, truffa ai danni dello Stato, peculato, falso ideologico e materiale e frode fiscale.

Alle dieci ordinanze di custodia cautelare (arresti domiciliari) si aggiungono perquisizioni e sequestri per oltre un milione di euro, tra beni immobili e disponibilità finanziarie. Le ordinanze nei confronti dei legali rappresentanti delle società e i sequestri a carico degli amministratori di fatto e di dirigenti pubblici sono stati emessi dal Gip del Tribunale di Roma, nell'ambito di un'articolata indagine coordinata dalla Procura della Repubblica capitolina e condotta dal pm Paolo Ielo.

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: