sabato 23 novembre 2019
Notte di pioggia intensa a Genova e dintorni. Allagamenti a Rivarolo, Campasso e Sampierdarena. Circa 20 le persone sfollate. Diverse famiglie rimaste isolate. Il Comune: "Non uscite di casa"
A Sampierdarena c'è chi è costretto a togliere l'acqua davanti al portone di casa con una bacinella

A Sampierdarena c'è chi è costretto a togliere l'acqua davanti al portone di casa con una bacinella

COMMENTA E CONDIVIDI

Più di 220 millimetri di pioggia in poco più di tre ore. Un'altra notte tremenda per Genova e, in particolare, per gli abitanti della Valpolcevera. L'allerta rossa iniziata alla mezzanotte di ieri è stata prorogata fino a domani alle 15 nella zona del centro storico e nel Ponente. A Sampierdarena, Rivarolo, Certosa, Bolzaneto allagamenti per esondazioni di torrenti e del rio Fegino: diverse abitazioni lungo i tratti tracimati sono minacciate da detriti e fango che hanno in parte coperto i portoni. Sottopassaggi allagati. Verso le 11 una squadra dei vigili del fuoco in canoa ha salvato quattro persone rimaste bloccate nell'auto nel sottopassaggio stradale di Brin, a Genova Certosa. La Protezione civile ha evacuato una famiglia residente al Campasso e una in via Padre Umile. Una ventina in tutto le persone sfollate. Non ci sono feriti. Isolati quattro palazzi in corso Perrone per una frana: circa 120 persone, qui, non si possono muovere dalle loro abitazioni. Sia il numero di sfollati che di isolati, però, è destinato a salire con il passare delle ore perché la pioggia continua a cadere incessante. E secondo le previsioni meteo dovrebbero cessare nel tardo pomeriggio. Il sindaco Bucci ha invitato i cittadini che abitano nelle zone di allerta rossa a non uscire di casa.

Frane, allagamenti, mareggiate, alberi caduti sulla carreggiata hanno reso grave la situazione anche nel Savonese, dove la strada provinciale 40 per Urbe è chiusa per una frana.

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: