giovedì 26 aprile 2018
Il primo maggio una giornata di musica, ascolto e riflessione: invitati migliaia di ragazzi che credono nel bene comune e nel cambiamento. In attesa del Papa il 10 maggio
Il Genfest a Loppiano, giovani per cambiare il mondo

Il 10 maggio papa Francesco visiterà la cittadella internazionale dei Focolari di Loppiano, sulle colline fiorentine. Anche in preparazione di questo evento straordinario, il primo maggio Loppiano ospita migliaia di giovani per il Genfest, dal titolo "Beyond me". La giornata si svolge dalle 10 alle 17, con un mix di generi - festa, musica, teatro, arte, storia, spiritualità - per portare un unico messaggio: diventare responsabili di sé stessi e del mondo. Intorno alla grande domanda di senso dei giovani ruoterà l'intero programma della giornata.

In un caleidoscopio di storie e testimonianze, emergerà una controcultura fondata sul bene comune, ragazzi che vogliono essere agenti di cambiamento, che escono dalla loro "zona benessere" e muoversi verso gli altri, nella società.

Durante la giornata saranno presentati alcuni progetti che si potranno "adottare" e proseguire a casa. I testimonial sono Roberto, di Amatrice, con il laboratorio Il Varco, che tenta di rianimare i luoghi colpiti dal sisma. George e Michael, giovani siriani di Homs, che parleranno della guerra e della possibilità di "disarmare l'economia". Altri come il tenore Marco Voleri, il campione paralimpico di nuoto Simone Barlaam e la cantante Chiara Beltrame in arte Cli parleranno di disabilità.

Sarà presente anche un gruppo di giovani di Nomadelfia, comunità in provincia di Grosseto che con Loppiano condivide con Loppiano l'attesa per la visita di papa Francesco il 10 maggio.

Il Genfest sarà preceduto da tre giorni di approfondimento e di preparazione, dal 28 al 30 aprile (QUI IL PROGRAMMA).

Il Genfest Italia Beyond me è la tappa italiana verso il Genfest mondiale, dal titolo "Beyond all border", che si svolgerà a Manila dal 6 all'8 luglio 2018.

Info e prenotazioni: www.genfestitalia.it

Si può partecipare alla discussione con l’hashtag #beyondme e condividere i contenuti del social wall

FB http://www.facebook.com/primomaggioloppiano/

IG https://www.instagram.com/1maggioloppiano/

TW https://twitter.com/1MaggioLoppiano

Youtube https://www.youtube.com/channel/UCx23VLGBlLeqvKsgAFSzk-A


© Riproduzione riservata

ARGOMENTI: