mercoledì 5 dicembre 2018
Decine di messaggi di lettori, segnalazioni su numerosi quotidiani, oltre a radio, televisioni e siti web. I resoconti delle agenzie di stampa
La torta per il 50esimo di Avvenire (Fotogramma)

La torta per il 50esimo di Avvenire (Fotogramma)

COMMENTA E CONDIVIDI

I 50 anni di Avvenire sono stati salutati con affetto da decine di messaggi di lettori. Della felice ricorrenza hanno parlato numerosi quotidiani, tra cui Repubblica e il Foglio, oltre a radio e televisioni e siti web.

Ieri anche le agenzie di stampa hanno dato risalto all'anniversario.

L'Ansa ha dato conto della storia del quotidiano, dalla volontà di Paolo VI a tenere a battesimo un quotidiano dei cattolici italiani, fino al 4 dicembre 2018, in edicola con una nuova grafica e con nuove iniziative editoriali. L'Ansa ricorda le tre parole sottolineate dal direttore che fanno da guida (ricerca, proposta, partecipazione), «più una quarta, alla quale è urgente ridare pieno corso morale e politico. È parola che può rianimare il mondo e dare senso anche all'informazione: fraternità. È la strada dell'Avvenire che siamo e che saremo", sottolinea Marca Tarquinio.

L'AdnKronos ricorda la presenza capillare sul territorio del giornale, che "ospita le pagine di 29 diocesi ed è presente in oltre 1.500 punti Buona Stampa presso parrocchie di 91 diocesi; attraverso l'iniziativa "Popotus in classe" raggiunge, infine, circa 1.600 scuole per un totale di circa 75.000 studenti", ricordando che "tra i giornali generalisti, Avvenire è quarto per diffusione cartacea e quinto sia per diffusione complessiva che per diffusione digitale (fonte Ads: media giornaliera 2017 pari a 110.887 copie). Sono risultati importanti nel panorama mediatico nazionale, raggiunti grazie alla continua tensione verso l'innovazione che ha trasformato la testata in una vera e propria piattaforma informativa, con versione cartacea e digitale, applicazioni per smartphone e tablet, sito web e social network Facebook, Twitter, YouTube".

Infine l'Agi nel suo resoconto sottolinea che fino al 6 dicembre sarà possibile conoscere e far conoscere il giornale, con la sua veste grafica rinnovata, acquistando in edicola a un prezzo rinnovato di 50 centesimi.

Qui l'intervista del direttore a Vatican News


© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI