venerdì 5 maggio 2017
Sabato 6 maggio è la Giornata nazionale dell’Arte promossa dall’Unione Cattolici Artisti Italiani: da Albenga a Palermo, i principali appuntamenti
La chiesa di San Giorgio dei Genovesi a Palermo (Wikicommons)

La chiesa di San Giorgio dei Genovesi a Palermo (Wikicommons)

COMMENTA E CONDIVIDI

Pittori, poeti, scrittori, scultori, musicisti... insomma, artisti. Saranno i protagonisti sabato 6 maggio, della quarta Giornata nazionale dell’Arte, promossa dall’Ucai (Unione Cattolici Artisti Italiani) nazionale. Un evento che, spiega il presidente Giovanni Sardo, "intende porre al centro la riflessione per il bello che l’uomo riesce sempre ad esprimere, anche in tempi come l’attuale dove la sensazione è che prevalga l’abbruttimento".

Dal 1945, anno di nascita, l’Ucai - che ha la sede nazionale a Roma, una trentina di sezioni in tutta Italia e circa 2.000 soci - cura i rapporti con quanti, nel mondo delle arti, pur muovendo da differenti posizioni culturali e religiose, perseguono la promozione della persona umana e, in particolare, degli artisti. Dal dopoguerra ad oggi, l’associazione ha contribuito al fermento culturale della Chiesa, organizzando mostre, concerti, manifestazioni letterarie, concorsi... e supportando le realizzazioni dei Giubilei degli Artisti promosse negli anni dai vari pontefici.

Raccolta fondi per restauri di opere d'arte danneggiate dal terremoto

Le sezioni hanno organizzato varie iniziative in occasione del 6 maggio, che quest’anno avrà una peculiarità. "Con questa Giornata nazionale - continua il presidente Sardo - intendiamo aprirci alla solidarietà artistica. Lanceremo una raccolta fondi, che continuerà anche nei prossimi mesi, per favorire il restauro di un’opera d’arte danneggiata durante il terremoto del Centro Italia. Stiamo pensando a un momento forte di condivisione che possa coinvolgere gli artisti italiani per l’individuazione dell’opera e i vescovi interessati, e un secondo, nell’ambito del quale consegneremo quanto raccolto".

Da Palermo a Firenze, gli appuntamenti

A Palermo, nella chiesa di San Giorgio dei Genovesi, il sindaco Leoluca Orlando inaugurerà la collettiva "Palermo capitale della cultura - Mandamento Castellammare"; seguirà un concerto di voci bianche. Gli appuntamenti proseguiranno poi per tutto il mese con l’inaugurazione e l’apertura al culto della grotta dell’Acquasanta, preceduta da una celebrazione in Santa Maria della Lettera. Sarà anche realizzata la mostra "Via Pulchritudine" nella villa Gravina. A Firenze, nel convento di San Marco, con il tema "La gioia di custodire" si articoleranno, tra l’altro, una mostra collettiva con letture di testi letterari degli artisti fiorentini, e un "Laboratorio di poesia" della V elementare dell’Istituto delle Suore Calasanziane.

A Milano, presso la casa "Card. Schuster", Angela Bonomi Castelli interverrà su "La Media Education e il dialogo con il sacro". A Bologna gli artisti Ucai esporranno nel coro della Basilica di San Petronio, "benedetti" dal primicerio mons. Oreste Leonardi. Pittura protagonista anche a Roma, in via del Corso 528, con la collettiva di artisti "Confronti di stili e d’idee", a Ladispoli (con una mostra) e a Vicenza, con la personale della pittrice di lungo corso, Teresa Soardi.

A Genova si ricorderà Luigi Cardiano, pittore, incisore e poeta, nel chiostro della chiesa di Santa Maria del Prato, mentre a Padova si celebrerà la Messa dell’Artista nella chiesa di Santa Caterina. A Viareggio (Lu), visita guidata gratuita ai Musei della Cartapesta e dell’Arte Contemporanea presso la Cittadella del Carnevale di Viareggio, mentre a San Miniato (Pi), si potrà visitare (fino al 28 maggio) la mostra "Le Mura di Orfeo e altre edicole del sacro e del mito" del pittore Luca Macchi. Ad Albenga (Sv), in Piazza dei Leoni, Luigi Paoletti relazionerà su "Arte e dintorni"; seguiranno l’inaugurazione di una collettiva e, nella Cattedrale di San Michele, il concerto "Le quattro stagioni" di Vivaldi.

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: