sabato 31 marzo 2018
L'attore, regista e commediografo è morto a 87 anni, fino a dicembre aveva recitato al Teatro Parioli di cui era direttore artistico
Luigi De Filippi in una foto dell'archivio Ansa

Luigi De Filippi in una foto dell'archivio Ansa

COMMENTA E CONDIVIDI

È morto a Roma, all'età di 87 anni Luigi De Filippo. L'attore, regista e sceneggiatore era nato a Napoli il 10 agosto del 1930.

Attore, regista e commediografo, figlio di Peppino De Filippo e di Adele Carloni, ultimo erede della storica dinastia, fino a metà gennaio era stato in scena, con "Natale in casa Cupiello", scritto dallo zio Eduardo, al Teatro Parioli di Roma di cui era direttore artistico.

Negli anni '70 aveva recitato in diversi film della commedia all'italiana, per poi dedicarsi prevalentemente al teatro. Nel 1978 aveva fondato una sua compagnia teatrale in cui interpretava, tra le altre, celebri commedie di Molière e Pirandello. Nel 1987 aveva interpretato il giudice Venturi nella fiction televisiva "La piovra 3" e nel 2001 aveva ricevuto il Premio Personalità Europea in Campidoglio, per i suoi 50 anni di attività.

La camera ardente per Luigi De Filippo sarà allestita lunedì 2 aprile, dalle 15 alle 21 al Teatro Parioli. A seguire i funerali, martedì alle 11.30 nella chiesa degli Artisti di piazza del Popolo.

L'ultima intervista ad Avvenire

"Mio padre Peppino, il re del teatro comico" (2010, Filippo Rizzi)




© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: