giovedì 8 giugno 2023
È uno dei più attivi del pianeta e ha ripreso a eruttare dopo una pausa di tre mesi: è lontano dagli insediamenti umani, ma lo "smog vulcanico" potrebbe creare qualche problema alle persone
L'eruzione del Kilauea

L'eruzione del Kilauea - Usgs via Reuters

COMMENTA E CONDIVIDI

Il vulcano Kilauea nell'arcipelago americano delle Hawaii, uno dei più attivi del pianeta, ha ripreso a eruttare dopo una pausa di tre mesi. L'American Geological Survey USGS ha diffuso immagini che mostrano come siano comparse crepe nel cuore del vulcano, che si risveglia regolarmente, con grumi di lava fusa che sgorgano dal lago sul fondo del cratere. I vulcanologi chiamavano questa eruzione "dinamica". Gli scienziati dell'USGS hanno affermato di aver rilevato attività all'interno del perimetro del Parco nazionale dei vulcani delle Hawaii e lontano dalle case.

L'eruzione del Kilauea

L'eruzione del Kilauea - Usgs via Reuters

L'anidride solforosa rilasciata dal vulcano "avrà una reazione nell'atmosfera e creerà una foschia visibile chiamata vog (smog vulcanico)" che si diffonderà oltre Kilauea. Questo vog può causare difficoltà respiratorie a persone e animali e può colpire anche i raccolti, ha avvertito l'agenzia statunitense. L'agenzia ha anche messo in giuardia la cittadinanza per i "capelli di Pele'", sottilissimi filamenti di lava nera indurita che possono irritare la pelle e causare problemi agli occhi. Questa eruzione arriva diversi mesi dopo quella del Mauna Loa, il vulcano piu' grande del mondo che si è risvegliato alla fine del 2022 dopo più di quarant'anni di sonno. Il Kilauea e' più piccolo ma molto più attivo del Mauna Loa. In eruzione quasi continua tra il 1983 e il 2019, è uno dei sei vulcani attivi dell'arcipelago hawaiano.

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI