martedì 4 gennaio 2022
Sarà un anno particolarmente interessante per alcuni eventi astronomici molto spettacolari visibili dall’Italia: l'eclisse totale di Luna il 16 maggio e di Sole il 25 ottobre...
Eclisse di Sole

Eclisse di Sole - EPA/ADI WEDA

COMMENTA E CONDIVIDI

Sarà un anno particolarmente interessante per alcuni eventi astronomici molto spettacolari visibili dall’Italia. Un anno che vedrà protagonista Marte non solo per le missioni in corso e per il lancio del Rover europeo, ma anche dal punto di vista astronomico: il Pianeta Rosso, che sarà all’opposizione rispetto alla Terra, lo si potrà vedere particolarmente brillante a occhio nudo, con il suo colore tipicamente arancione, dall’8 dicembre, festa dell’Immacolata, nella costellazione del Toro.

Ma gli eventi di maggiore interesse saranno le due eclissi. La prima sarà totale, e riguarderà la Luna, il 16 maggio: «Sarà visibile ma in orario non comodo, perché al mattino molto presto», spiega l’astronomo Walter Ferreri. «Inizierà alle 4,27, quando il bordo della Luna toccherà il bordo dell’ombra della Terra, e sarà totale alle 5,28 quando il disco verrà del tutto coperto. La Luna poi tramonterà alle 5,40 e a quell’ora lo spettacolo terminerà».

E poi, anche se sarà solo parziale, l’eclisse del 25 ottobre sarà altrettanto spettacolare perché riguarderà il Sole e, di conseguenza, è un fenomeno più raro: «Sarà anche questa visibile in tutta Italia, e il disco solare verrà coperto al 27 per cento», aggiunge Ferreri, che di recente ha pubblicato la sua aggiornata “Piccola guida al cielo” (Il Castello). «L’inizio è in programma per le 11,18 e la copertura prevista del disco solare alle 13,10. Questo è un orario che riguarda in particolare la zona di Milano, ma per il resto d’Italia il tutto varierà di pochi minuti. Un po’ più avvantaggiate per l’osservazione saranno le zone dell’Est della penisola, come la Puglia. Ma è una variazione minima per gli osservatori da Ovest».

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI