giovedì 19 marzo 2020
Da Downton Abbey a Black Mirror, da Atypical (nella foto) a Don Matteo, ecco i nostri suggerimenti per le serate casalinghe
La serie tv Atypical

La serie tv Atypical - Mymovies

COMMENTA E CONDIVIDI

Con la chiusura di cinema, teatri, musei e l'obbligo di restare a casa per ridurre il più possibile la diffusione del coronavirus, in questi giorni sono nate diverse iniziative culturali spontanee e organizzate sul web, per provare a reagire all'emergenza e fare i conti con un tempo più diluito e meno frenetico.

Tuttavia, questo momento di quarantena forzata, sta vedendo anche un incremento di iscritti e fruizione per molte piattaforme di servizi per film e serie tv online. Ecco allora dieci serie tv in ordine sparso, tra vecchie e nuove uscite, che si possono trovare sulle varie piattaforme web, da RaiPlay a Sky, passando per Netflix e Amazon Prime Video, da guardare o recuperare in questo momento di quarantena.

1) Celebrity Hunted - Caccia all'uomo

La nuova serie italiana prodotta da Amazon Prime Video è un vero e proprio esperimento nel modo di fare tv: definita «real-life thriller», è una sorta di reality con otto personaggi famosi dotati di un telefono senza connessione e una carta con un massimo di 70 euro al giorno. Devono scappare per Roma, inseguiti da investigatori esperti. Sei episodi in tutto, di cui tre già online. Tra i fuggitivi anche Francesco Totti, che tra qualche tempo sarà a sua volta protagonista di una fiction in onda su Sky, tratta dall'autobiografia Un capitano (Rizzoli), di Paolo Condò.

2) Atypical

Serie tv Netflix creata da Robia Rashid, racconta di Sam, diciottenne autistico che decide di approcciarsi al mondo dei sentimenti, esplorando il suo desiderio di indipendenza, con tutto ciò che ne consegue in termini di ricadute personali e familiari. Tre stagioni dolci e divertenti, per uno show in cui l'elemento
autistico è un'occasione per riflettere tout court sulle relazioni umane.

3) Chiamatemi Anna

Ispirata al romanzo della scrittrice canadese Lucy Maud Montgomery, Anna dai capelli rossi, la serie Chiamatemi Anna, trasmessa su Netflix, è la rivisitazione di un classico, giunto alla sua terza stagione. La storia è nota: Anna è un'orfana che finisce a vivere con una coppia di anziani, che però si aspettavano un ragazzo, ma nel corso delle stagioni, l'avventurosa Anna, interpretata da Amybeth McNulty, li conquisterà con la sua intelligenza e il suo carattere.

4) Don Matteo

Con 255 episodi e 12 stagioni all'attivo, la serie tv con Terence Hill nei panni di Don Matteo non ha bisogno di presentazioni. È sufficiente sapere che la prima puntata della nuova stagione andata in onda quest'anno ha raccolto davanti alla tv circa sette milioni di spettatori, confermandosi una serie ancora amata e

popolare dopo tanti anni. Tutti gli episodi sono disponibili gratuitamente sul portale web RaiPlay.

5) L'amica geniale

Tratta dai bestseller di Elena Ferrante (in Italia pubblicati dalle Edizioni e/o), L'Amica geniale è diventata in pochissimo tempo una serie cult, tanto da essere partecipata in live tweeting sui vari social ed entrare nei trending topic durante la messa in onda. Al centro della trama il legame speciale che unisce Lila ed Elena, sullo sfondo di un Paese che sta cambiando. Disponibile su RaiPlay.

6) Commissario Montalbano

Altra produzione cult, trasmessa dalla Rai dal 1999 per un totale di 36 episodi suddivisi in 14 stagioni. Ogni episodio è girato come un film e l'intera serie è tratta dai romanzi di Andrea Camilleri (Sellerio), con protagonista Luca Zingaretti nei panni del burbero commissario di polizia dell'immaginaria cittadina di Vigata, in Sicilia. È tra le serie più seguite del panorama tv italiano. Si può vedere su RaiPlay.

7) Ognuno è perfetto

Ognuno è perfetto è una miniserie televisiva in sei puntate diretta da Giacomo Campiotti. È la storia di Rick, un ragazzo di 24 anni con la Sindrome di Down desideroso di un lavoro, di indipendenza, sentimenti e responsabilità. La svolta arriva quando viene assunto in una cioccolateria. Storia leggera e inclusiva, su RaiPlay.

8) Black Mirror

Black Mirror è una serie tv distopica sul rapporto tra uomo e tecnologia, creata nel 2011 da Charlie Brooker. Cinque stagioni con puntate auto-conclusive e due episodi speciali: uno di Natale con la star di Mad Men Jon Hamm e l'altro intitolato Black Mirror Bandersnatch, un vero e proprio film interattivo
in cui lo spettatore è messo nella condizione di scegliere il destino al protagonista, influenzando la prosecuzione della trama.

9) Downton Abbey

Downton Abbey è una serie tv in costume ambientata fra il 1912 e il 1926, durante il regno di re Giorgio V, in una fittizia tenuta dello Yorkshire. La serie narra le vicende dell'aristocratica famiglia Crawley, attraverso cui si intrecciano le vite dei vari domestici di Downton Abbey. Sono sei stagioni totali e si possono vedere su Amazon Prime Video. Nel 2019, inoltre, dopo 52 episodi, è uscito anche l'omonimo film, come sequel della serie.

10) Una serie di sfortunati eventi

Serie tv creata da Mark Hudis per Netflix. Tre stagioni basate sul ciclo di romanzi per ragazzi scritto da Lemony Snicket, pseudonimo di Daniel Handler. La serie narra le (sfortunate) vicende degli orfani Baudelaire, Violet, Klaus e Sunny che, persi i genitori in un incendio, vengono affidati alle cure del temibile Conte Olaf (splendidamente interpretato da Neil Patrick Harris), il quale vuole impossessarsi del loro patrimonio.

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI