mercoledì 5 aprile 2017
Sono David Cirici, con la storia di un cane e due bambini, la cui amicizia ha la meglio sulla guerra, e Luigi Garlando con un racconto di mancanza di lavoro e ingiustizia, alla scoperta di Che Guevara
Gli autori premiati: Garlando, a sinistra, e Cirici a destra

Gli autori premiati: Garlando, a sinistra, e Cirici a destra

COMMENTA E CONDIVIDI

Un paese con le case spazzate via dalle bombe di una guerra devastante e un cane, un tenero meticcio di mezza taglia sopravvissuto e rimasto solo, che va alla ricerca dei bambini a cui voleva bene. A guidarlo tra fame, freddo e angherie di gente incattivita dalla guerra l’odore, flebile ma costante rimasto nel naso dei due bambini, che a tratti sente balenare nell’aria. Si chiama Muschio ed è il protagonista del romanzo di David Cirici (Il Castoro) – illustrato con mano felice da Federico Appel - vincitore per la categoria +6 (per lettori dai 6 ai 10 anni) della seconda edizione del Premio Strega Ragazzi e ragazze assegnato oggi alla Fiera del libro per ragazzi di Bologna. Un racconto di amicizia, speranza, tenacia e amore sconfinato dal punto di vista del cane.

Per la categoria +11 (rivolta alla fascia dagli 11 ai 15 anni) il premio è andato a L’estate che conobbi il Che (Rizzoli) di Luigi Garlando. Romanzo che parla di crescita, di nonni e nipoti, di calcio e di fabbriche che chiudono, di scelte che cambiano la vita. Tutto nell’estate 2014, quella sfortunata dei Mondiali di calcio in Brasile, in cui il dodicenne Cesare è costretto a un giro di boa esistenziale, non solo perché il giorno del suo compleanno si trova ad aprire gli occhi sulle difficoltà di chi perde il lavoro, nella ex ricca Brianza in cui abita. Un malore del nonno gli apre lo scenario di una storia lontana che ha i tratti sconosciuti di un giovane barbuto con un basco in testa tatuato sulla spalla dell’anziano. Un tale che ha guidato una rivoluzione e combattuto contro le ingiustizie con l’asma e senza fiato nei polmoni. Una lezione non certo di terrorismo ma un racconto che parla di ingiustizie, privilegi, indignazione e condivisione.

La Giuria del premio era composta da lettrici e lettori fra i 6 e i 15 anni, provenienti da sessanta elementari e medie in tutta Italia. Le votazioni sono avvenute elettronicamente attraverso il sito della Fondazione Bellonci: per la categoria +6 sono state le maestre, una per classe, a esprimere le preferenze dei loro giovanissimi lettori mentre per quella +11 hanno votato singolarmente i ragazzi. I due vincitori incontreranno i giovani lettori a Torino, al Salone internazionale del libro, giovedì 18 maggio, rispettivamente alle ore 12.30, Luigi Garlando, e alle 13.30, David Cirici (entrambi in Sala Stock del Boockstock Village)

Per approfondimenti e notizie www.premiostrega.it

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: