“Turisti per case”, anche gli agenti immobiliari sono star della tv

Un po’ 4 Hotel e un po’ Casa a prima vista ma tutto si modifica quanto basta per poter dire che si tratta di un «nuovo» programma.
October 30, 2025
“Turisti per case”, anche gli agenti immobiliari sono star della tv
Un po’ 4 Hotel e un po’ Casa a prima vista, a conferma che in tv non s’inventa nulla, ma tutto si modifica quanto basta per poter dire che si tratta di un «nuovo» programma. È così che Turisti per case, il martedì in prima serata su Real Time, non solo prende a prestito, parafrasando anche in questo caso quanto basta, il titolo di un vecchio programma Rai di viaggi e vacanze, Turisti per caso, ideato e condotto da Syusy Blady e Patrizio Roversi (che così si facevano il giro del mondo a spese dei contribuenti), ma si rifà chiaramente al format di Bruno Barbieri, in cui vengono messi in competizione ogni volta quattro albergatori, che a sua volta si rifà ai 4 Ristoranti di Alessandro Borghese, entrambi ancora in onda su Sky.
In più, Turisti per case prende a prestito i conduttori, almeno due, Ida Di Filippo e Gianluca Torre, da Casa a prima vista (a sua volta basato sul francese Chasseur d’appart) dove vestono i loro panni di agenti immobiliari, mentre il terzo, Tommaso Zorzi, lo pesca nei paraggi, sempre in zona Real Time, tra i giudici di Cortesie per gli ospiti. I tre, che si definiscono «professionisti del comfort», vanno a caccia delle più belle e originali case vacanze d’Italia. In ciascuna puntata, a turno, scelgono due strutture da mettere a confronto con due esperienze di soggiorno completamente diverse tra loro. All’arrivo, ogni «holiday home» (loro parlano così) viene valutata da ciascuno con i giudizi «Ok», «Ottimo» e «Top», secondo tre criteri: posizione (la struttura esterna, il panorama); home tour (ovvero la struttura interna, le camere); ospitalità (ad esempio la gentilezza, la professionalità, la storia dei proprietari). Al termine di entrambi i soggiorni viene svelato l’host che ha ricevuto il maggior numero di «Top» e che vincerà una recensione scritta dai tre. Il viaggio partito da Bergamo Alta è proseguito in Franciacorta per poi, nella seconda puntata, fare tappa in Veneto a Lusiana Conco e Longare con tanto, rispettivamente, di scuola elementare e di cava trasformate in luoghi d’accoglienza.
Tra le tante conferme, Turisti per case conferma che la televisione può trasformare tutti in personaggi dello show: gli chef stellati, ma anche gli agenti immobiliari, tra i quali, stranamente manca questa volta Mariana D’Amico, che insieme a Di Filippo e Torre, personaggio lo è diventata con Casa a prima vista. Dei tre, tra l’altro, sembrava avere la grinta più giusta per una seconda avventura televisiva (forse la sta preparando a parte). Comunque, se questi programmi trovano interesse lo si deve, a parte gli agenti immobiliari trasformati in personaggi tv, alla curiosità del telespettatore per le residenze più o meno da sogno, o più o meno particolari, ma anche semplicemente per le case degli altri, a conferma, anche in questo caso, che il mondo dell’immobiliare genera un fascino particolare in televisione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA