Un nuovo spazio lettura inaugurato presso la scuola dell'infanzia e primavera "Giovanni Pascoli" a Miano, periferia nord di Napoli, rivolto ai più piccoli e alle loro mamme. Attraverso l'impegno assiduo delle brave insegnanti del Circolo comunale, degli operatori Ata, della funzionaria Antonietta Palumbo, sostenuta dal Comune e dalla VII Municipalità, la scuola aggiunge ai laboratori già esistenti (psicomotricità, informatica, riciclo creativo) un punto lettura ispirato al Progetto Nati per leggere.
I bambini hanno festeggiato l'inaugurazione dello spazio, dedicato alla memoria della direttrice Rosaria dell'Aversano, prematuramente scomparsa, accogliendo con le loro letture e i loro canti tanti ospiti, tra cui molti genitori e docenti anche delle altre scuole del
territorio. «Un progetto educativo che tiene insieme contenuti e creatività: alla Pascoli si respira così veramente una "scuola" , una comunità educante appassionata e competente, che mette a disposizione tutte le risorse per dare ai bambini di Miano quello che la strada non può dare», commenta l'assessore alla Scuola, Annamaria Palmieri.
Incontrare aule dipinte dai bidelli fuori dal loro orario di lavoro, maestre impegnate a sviluppare una pedagogia dell'inclusione sempre col sorriso, con energia e con entusiasmo. «E i bambini bellissimi, allegri, a tratti geniali come solo i bambini napoletani sanno essere... questa è la scuola comunale di Napoli», conclude l'assessore.
© Riproduzione riservata
ARGOMENTI: