Un futuro per due fratellini
domenica 22 gennaio 2023

Valeria è una bambina di 12 anni, intelligente, collaborativa e molto protettiva, specie nei confronti del fratellino Alex, di 5 anni e mezzo, che in lei vede un modello da seguire, imitando tutto quello che fa. Tra i due c’è un bellissimo rapporto maturato in un contesto difficile, all’interno di una famiglia dove la violenza era all’ordine del giorno. Problemi che hanno portato i servizi sociali a collocare Valeria e Alex in una famiglia affidataria, nella quale vivono insieme.

Ma entrambi sanno che non è questa la loro destinazione definitiva e sono desiderosi di trovare una famiglia che li adotti. Se, poi, in casa ci sono anche degli animali tanto meglio. Valeria è una ragazzina collaborativa, estroversa, che si relaziona bene con gli altri. Seppur attenta ai bisogni del fratello, mantiene un ruolo da sorella, lasciando il ruolo materno alla mamma affidataria.

Frequenta la quinta elementare (ha ripetuto un anno) ed è intelligente e ha un buon rendimento scolastico, dimostrandosi responsabile e motivata. Le piace cucinare, andare sui pattini, fare passeggiate e stare all’aria aperta. Ha imparato a nuotare. Alex è un bambino allegro, tranquillo, con buona capacità di adattamento. Frequenta un centro per l’infanzia dove fa attività di supporto al suo sviluppo integrale. Anche a lui piace la musica, ballare, saltare, correre, andare in bicicletta. Adora giocare con i dinosauri e i supereroi. Per Valeria e Alex si cercano due genitori amorevoli e pazienti, ma anche energici e positivi, consapevoli dei bisogni di ciascuno dei due, secondo le loro diverse tappe evolutive.

Info: Aibi, tel.: 02.988221; cercounafamiglia@aibi.it. https://www.aibi.it/ita/adozione-internazionale-valeria-alex-sud-america/


Stefano ed Erika
Stefano, 7 anni, ha un padre disabile a causa di un incidente. Le sue possibilità di recupero sono minime e conseguentemente non potrà nel tempo occuparsi del figlio.

La mamma, già con alcune fragilità personali e i turni sul lavoro, fatica a gestire Stefano, non avendo parenti che la possono aiutare. Stefano, nato prematuro, è un bimbo intelligente, vivace, che presenta alcune difficoltà comportamentali e di linguaggio in parte riconducibili alla situazione familiare. Nel contesto scolastico è affiancato da un’insegnante di sostegno.

Necessita di una famiglia con figli se possibile più grandi di lui, in grado di rispondere non solo alle esigenze del quotidiano ma capace di accompagnarlo nella comprensione della sua storia e nel mantenimento dei legami familiari.

Dopo l’incidente della mamma Stefano è stato supportato da una famiglia affidataria in alcuni momenti della settimana, ma dopo un primo periodo è stato ritenuto che dovesse poter contare su un aiuto più costante e continuativo e quindi di passare da un affido part-time a un affido a tempo pieno. La famiglia deve essere residente nella provincia Monza Brianza o nell’hinterland milanese.
Erica è una ragazza quasi diciassettenne. La mamma è deceduta alcuni anni fa e il papà si è reso irreperibile poiché a fronte delle sue importanti fragilità non è stato in grado di assumersi il ruolo di genitore unico, nonostante l’aiuto offerto dai servizi sociali.

Erica frequenta una scuola con convitto che la impegna dal lunedì al venerdì in un percorso che la dovrebbe aiutare a inserirsi nel mercato del lavoro.

Autonoma, è capace di rispettare le regole del vivere quotidiano. Erica, che non presenta comportamenti difficili, è una ragazzina intelligente, socievole, desiderosa di avere dei riferimenti adulti in grado di sostenerla nel suo percorso di crescita.

Si ricerca per lei una risorsa famigliare, anche una persona singola, disponibile ad accoglierla nei fine settimana e nei periodi di vacanza. Il progetto avrà una durata di un anno e mezzo per accompagnarla all’autonomia. La famiglia deve essere residente nella provincia Monza Brianza o nell’hinterland milanese.
Info per Stefano ed Erica: affidimowgli@offertasociale.it

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI