Silvio, piccolo musicista senza una guida
venerdì 5 ottobre 2007
Silvio, dodicenne, ha vissuto gli ultimi quattro anni in comunità e frequenta la prima media. La sua famiglia è composta da lui, la madre, che purtroppo non riesce a seguirlo, e una sorella maggiore che fa la sua vita. Silvio è alto, robusto, con i capelli chiari, come gli occhi che esprimono tenerezza. Gli piace giocare a calcio e a basket e tifa per l'Inter. Spesso passa il tempo a disegnare, cantare e suonare. Ha sicuramente una vena artistica innata. A scuola ha bisogno di un grande sostegno, nei compiti fatica all'inizio, ma, essendo intelligente, alla fine ce la fa. Non ha un buon rapporto con i coetanei e va più d'accordo con le bambine. Preferisce stare con gli adulti: chiede molto tempo e attenzioni per sé e, prima di potersi fidare davvero, ha bisogno di metterli alla prova. In comunità capita che faccia brutti sogni, spesso le forti emozioni e i ricordi lo spaventano e reagisce con piccole crisi in cui è necessario tranquillizzarlo. Silvio ha bisogno di due genitori affidatari forti e amorevoli che lo aiutino a sentirsi amato.
Info Servizio affido familiare, tel. 02.99068191, cell. 334 6649586 (lunedì, mercoledì e venerdì, altrimenti lasciate un messaggio e verrete richiamati).

Regbaby vuole studiare

Regbaby, 15 anni, frequenta con ottimi risultati la scuola St. Antony Hr Secondary School di Kanyakumari. Il distretto di Kanyakumari si trova nello Stato del Tamil Nadu e rappresenta la punta estrema dell'India. Si tratta di una delle zone più duramente colpite dallo tsunami del 26 dicembre 2004. Il padre di Regbaby è morto per problemi cardiaci circa dieci anni fa e da allora lei vive con la mamma e un fratello di poco più grande a casa della nonna. La loro abitazione è stata venduta per poter curare il padre durante la sua lunga malattia . La madre, Panie Marry, lavora come donna di fatica nell'ospedale del posto, ma i suoi guadagni non sono sufficienti a far studiare i figli. In casi come questi, purtroppo, sono sempre le figlie femmine a venire allontanate dalla scuola. Ciai, però, ha deciso di farsi carico anche di casi di ragazzini più grandicelli, come quello di Regbaby, ormai considerati dalle famiglie «in età da lavoro». Il costo del sostegno è di 310 euro l'anno (pagabili anche in due rate).
Info Ciai, tel. 02 8484441. Email info@ciai.it.
Daniela Pozzoli
© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI