Leggere, fare e giocare: un invito per l'estate
martedì 20 luglio 2021

Perfetto per l’estate, Tra foglie e fogli (15,90 euro) è un erbario che Editoriale Scienza ha pensato per bambini e bambine dagli 8 anni in su: un volume pensato per entrare a piccoli passi nel mondo della botanica, per aiutare i più piccoli a capire che cosa è e a cosa può servire un erbario, dunque a raccogliere, essiccare, custodire e soprattutto a conoscere alcuni degli esemplari di piante, erbe e fiori facili da trovare, dal trifoglio al tarassaco, dalla rosa selvatica all’aglio orsino al ginko o al papavero.

Un quadernone dalle pagine con fogli di carta velina per proteggere foglie e fiori raccolti, con una rilegatura a spirale e una copertina rigida che lo rendono maneggevole e resistente all’uso, a essere portato sempre in uno zainetto durante le gite in campagna o in montagna. Una bella occasione per iniziare a osservare e apprezzare l’ambiente nuovo in cui ci si trova o per guardare con occhi nuovi quello che magari ci è già familiare. Dagli 8 anni

Con la consueta capacità fare divulgazione scientifica in modo giocoso e divertente Editoriale Scienza ha messo in catalogo due divertenti quaderni operativi per il tempo libero delle vacanze: Giochi e passatempi per pulcini svegli ( 6,90 euro) per bambini a partire dai 5 anni con grandi pagine su cui scrivere e colorare, per familiarizzare con forme, con attività di precalcolo, logica e prescrittura.

Per i più grandicelli invece Giochi e quiz per cervelli curiosi (6,90 euro): cruciverba e rebus, parole da trovare o da ricomporre, labirinti da percorrere, curiosità da scoprire attraverso giochi di logica e matematica con cui allenare la mente e scoprire divertendosi le meraviglie e le curiosità del mondo naturale.

Occorrono intuito, logica, abilità matematica, capacità di osservazione, un po’ di fantasia e un po’ di pazienza per tentare e ritentare, soprattutto non arrendersi alle prime difficoltà. In Escape Game. Missione alveare (Franco Cosimo Panini; 7,90 euro) ci sono quesiti da risolvere e prove da superare che ciascuno dovrà affrontare seguendo un ordine anch’esso da scoprire.

Tutto nei panni di una piccola ape e con una sola missione: garantire la sopravvivenza dell’alveare. Della stessa collana, per gli appassionati del genere “Il bosco misterioso”. Niente paura, in fondo ci sono anche le soluzioni.

Le scuole sono finite da un pezzo e ora sono l’estate e le vacanze l’orizzonte di ogni giornata. Non bisogna farsi ingannare dal titolo Vado a scuola e pensare ai compiti delle vacanze. Questi Giochi e attività per imparare le lettere e i numeri che propone ElectaKids (12,90 euro) sono soprattutto un modo per divertirsi imparando, rivolto ai bambini che a settembre inizieranno la prima elementare.

Anche qui contano l’osservazione, l’abilità nel trovare le differenze, la familiarità con le forme e la capacità di metterle in relazione con lettere e numeri. Con gli sticker poi tutto diventa ancora più interessante e gradevole. Dai 6 anni

Come ammazzare la noia durante un viaggio in auto è semplice: si può contemplare il paesaggio, chiacchierare amabilmente o schiacciare un pisolino. Ma se tutto questo è un’arte già sperimentata con pochi risultati, l’alternativa è giocare. Sempre un ottimo obiettivo. Il pennarello cancellabile è in dotazione in questa scatola Abbasso la noia. In auto (Edizione Usborne; 10,90 euro) che contiene 50 carte plastificate piene di giochi adatti a chi ha compiuto 6 anni. Test di memoria, quiz e rompicapi che richiedono solo un po’ di concentrazione e tanto spirito di osservazione. Per chi invece ha ancora 5 anni Il libro dei giochi. Tra le onde è un invito ad affrontare giochi enigmistici, labirinti, caccia agli intrusi e tanti disegni da completare e colorare. Tutto scandagliando i fondali marini e nuotando tra pesci tropicali, cavallucci marini, coralli e tartarughe giganti.

Quante manine in pasta si sono viste durante i giorni del lockdown, quante pizze, tortelli, muffin e crostate hanno preso vita in cucina, frutto del lavoro e soprattutto della collaborazione di grandi e piccoli chef. Perché non approfittare dell’estate per continuare a coinvolgere bambini e bambine nella preparazione di piatti alla loro portata, soprattutto salutari e di qualità ma non per questo meno golosi e golosi.

Questa guida di Marco Bianchi, un esperto in materia di cucina buona, sana e pratica, consente un approccio divertente e nello stesso tempo corretto ed educativo, con una serie di ricette dolci e salate che prevedono tanta frutta e verdura, legumi e aromi, ingredienti che spesso faticano a far breccia nei gusti dei più piccoli. Cucinare insieme è un gioco buonissimo (HarperCollins; 16,90 euro) ha il dono della chiarezza e della semplicità nel raccontare la qualità degli ingredienti (e la loro efficacia nell’alimentazione) e nell’indicare dosi e fasi di ogni preparazione. Dai 6 anni

Cruciverba e rebus, parole da trovare o da ricomporre, labirinti da percorrere, curiosità da scoprire attraverso giochi di logica e matematica. Conoscenze scientifiche da mettere alla prova con il gioco su piante, animali e il mondo naturale. Illustratore francese mai banale nel contenuto e nella forma dei suoi lavori, Barroux ha più volte raccontato di essere un inguaribile viaggiatore. Al viaggio, come esperienza formativa, scoperta degli altri e di sé sono ispirati molti dei suoi albi. Quella mattina sono partito, per esempio, novità che le Edizioni Clichy (17 euro) mandano in libreria, è il racconto di una vacanza organizzata repentinamente dal giovane protagonista una mattina come tante, quando affacciandosi alla finestra sente un irrefrenabile bisogno di cambiare aria. Con uno zaino più grande di lui, che scoppia tanto è stipato di cose, parte lasciandosi alle spalle la città nel solito quotidiano caos. Il cammino è lungo e costellato di incontri che lo convincono a scambiare o a liberarsi di molti dei superflui oggetti che ha portato con sé. E ad apprezzare quanto sia più interessante viaggiare leggeri. Con certi particolari souvenir del viaggio invece potrà dare una svolta al cambiamento green della città.

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI