I dinosauri gentili e la principessa di buon naso
lunedì 19 febbraio 2024

COSA FANNO I DINOSAURI QUANDO HANNO LITIGATO? JANE YOLEN; ILLUSTRAZIONI DI MARK TEAGUE; IL CASTORO; 14,50 EURO

Bisticciare non è solo umano. Anche ai dinosauri lo fanno; pure a loro capita di far baruffa, di ingaggiare tira e molla senza fine e scatenarsi in spinte e spintoni con gli amici. Insomma di attaccar briga come agli umani di tutte le età. Non immaginate però vendette tremende, ripicche o musi lunghi, sgarbi a gogò, perché nonostante le accese contese e a dispetto del loro aspetto mastodontico e scoraggiante i dinosauri ribaltano il luogo comune del brutto e cattivo. E finito il litigio sanno come fare la pace, ricucire l’amicizia con gesti di straordinaria generosità davvero sorprendenti. Sfogliare per credere questo nuovo episodio della serie storica di Jane Yolen pubblicata da Il Castoro con le grandi e colorate tavole di MarK Teague dove i dinosauri insoliti maestri di buone maniere si dimostrano campioni di gentilezza. Urlano, sbraitano, mostrano i denti, si strappano i giochini di mano, ma alla fine tutto si placa e torna la normalità. Che simpatici, teneroni! Dai 3 anni

LA PRINCIPESSA NASONA. DAVIDE CALÌ; ILLUSTRAZIONI DI MARIANNA BALDUCCI; EDIZIONO CLICHY; 21 EURO

Non è facile portarsi appresso un naso fuori misura, anche se si è una principessa e il resto del mondo non può permettersi prese in giro pesanti. Quello della principessa in questione è davvero un naso gigantesco e deturpante, ma lei, sebbene le abbiano appiccicato il soprannome di Principessa Nasona, è un tipino talmente in gamba che non se ne fa un cruccio. E soprattutto quando tutti i vecchi pretendenti se la squagliano o il re pensa di appiopparla a qualcuno altrettanto afflitto da un difetto fisico, lei non si accontenta di accasarsi con il primo che capita. Anticonformista, intelligente e inflessibile nel decidere cosa fare della propria vita, la principessa diventa regina senza consorte, infischiandosene del suo naso prepotente. Per sapere come vivrà felice e contenta si hanno a disposizione ben sei finali. E nessuno banale. Dai 4 anni.

IL GATTO CON GLI STIVALI. ENZA CRIVELLI; ILLUSTRAZIONI DI ROBERTA ANGELETTI; SERIE PESCI PARLANTI DI UOVONERO; 18 EURO

Ancora una fiaba tra le più classiche, ancora un libro accessibile anche a chi ha difficoltà di lettura. La storia del gatto furbacchione munito di stivali che trasforma il figlio povero e sfortunato di un mugnaio in un marchese promesso sposo della figlia del re è l’ultima arrivata della collana Pesci Parlanti di Uovonero. Una fiaba arcinota, adesso anche in questa versione della serie di volumetti robusti, dalle pagine cartonate con una particolare e unica sagomatura che rende il libro facile da sfogliare per chiunque. Il doppio valore dei Pesci Parlanti riguarda da un lato il testo, sintetizzato e studiato per essere comprensibile dai più piccini o da chi ha difficoltà nell’apprendimento della lettura: allo stampatello maiuscolo si affianca l'uso di simboli PCS (Picture Communication Symbols) capaci di rendere più semplice e accattivante la lettura. Ma anche le illustrazioni di Roberta Angeletti hanno una loro particolarità: sono realizzate sì con un tratto tradizionale ma in modo che gli atteggiamenti e le espressioni dei personaggi lascino intravvedere le intenzioni e le emozioni di ciascuno. Onore all’editore Uovonero da sempre impegnato nella battaglia per rendere davvero inclusivo il diritto di leggere: diritto di tutti i bambini, anche di quelli che per qualche motivo faticano a farlo.

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI