Case volanti, città di carta orsi e giaguari per finta
martedì 15 marzo 2022

Se la tua casa svetta sull’orlo del baratro, esposta ai quattro venti, dovrai stare all’occhio, perché la situazione potrebbe farsi pericolosa. Quando infatti nel paese di Dirupo (un nome, una minaccia) si scatena una tempesta furiosa, la casa del signor Piccoletti, che sta proprio lì a un passo dal precipizio, viene sradicata dal vento e vola via sopra il burrone finendo incastrata sulla cima del monte Artofratto. Piccoletti è salvo, ma come farà a resistere isolato lassù? Ecco che i suoi concittadini s’ingegnano in una gara di solidarietà paradossale e spassosa, rimpinzandolo attraverso una carrucola di ogni bendidio.

Forse troppo. Decisamente troppo. E il troppo, come si dice, stroppia. Danese, famoso per e “L’incredibile storia della pera gigante”, Jakob Martin Strid fa dell’umorismo la colonna sonora dei suoi lavori. Umorismo che sparge a piene mani anche ne La straordinaria avventura della Casa Volante (Gribaudo; 12,90 euro), dove anche i dettagli strappano sorrisi. Dai 4 anni

Un pool a sei mani. Tornano Ilaria Antonini, Barbara Balduzzi e Marco Scalcione, collaudato trio già autore di Un sasso nella strada, con una nuova avventura per Minibombo. Adesso ti prendo (13,90 euro) è la storia di un rocambolesco inseguimento: nella giungla un giaguaro ha scovato una piccola scimmia e ora la punta, cercando di afferrarla.

La preda sembra sempre a portata di zampa, ma noi la vediamo mettersi in salvo pagina dopo l’altra, sempre sfuggendo all’attacco del predatore che non demorde. Ma fino a quando? Riuscirà la scimmietta in fuga a salvarsi dai balzi aggressivi del giaguaro? Come sempre la sorpresa finale negli albi di Minibombo è garantita. Arrivati all’ultima pagina, non sarà male ripetere il percorso per trovare gli indizi disseminati qua e là che avrebbero potuto indicare che niente di quel che appare è come sembra. Dai 3 anni

Komako Sakai è una delle più popolari illustratrici giapponesi, i cui lavori sono apprezzati e tradotti negli Stati Uniti e in Europa. Il suo albo Una notte rivolto ai più piccolini, come una favola della buona notte, è pubblicato per la prima volta in Italia dall’editore Kira Kira, impegnato nella promozione di albi illustrati, di autori e illustratori giapponesi ancora poco conosciuti nel nostro Paese, con storie che parlano direttamente ai bambini e che sono capaci di creare momenti di condivisione fra genitori e figli.

Una notte mentre stenta ad addormentarsi un bambino riceve la visita di un cucciolo d’orso spaesato perché ha perso la mamma. Il bambino cerca di consolarlo poi decide di andare con lui a cercarla. I due affrontano un viaggio notturno avventuroso e a lieto fine ai confini con un atmosfera un po’ magica. Una fantasia sulla necessità dell’amore materno, un epilogo che tranquillizza e concilia il sonno. Dai 3 anni.

Venti forme geometriche tra cui triangoli di ogni specie, quadrati, trapezi, pentagoni, ettagoni e ottagoni, cerchi e semicerchi, ovali, croci e stelle… e venti stencil. Sono il materiale da costruzione con cui giocare a realizzare una propria città ideale. Come? Si comincia staccando le forme dagli stencil per poi incastrare entrambi dando vita a case colorate, vere e proprie installazioni, non solo come la propria creatività comanda, ma seguendo un progetto innescato proprio dalle forme. Perché sempre la fantasia per diventare progetto deve misurarsi con regole e vincoli.

Tutto fa parte del kit compreso in Città di forme e di figure (Fatatrac; 24,90 euro) terzo volume della trilogia sulle città e l’architettura (“Città di parole” e “Città di numeri”) di Mauro Bellei che aiuta a muovere i primi passi nella geometria attraverso la ideazione, la progettazione e la creazione di una città. A fare da trama al progetto il volume delle avventure di Geo, il topino geometra che insegna all’amica Anna la geometria proprio attraverso la scoperta delle forme che costituiscono il mondo che ci circonda. Architetto e designer bolognese, Mario Bellei ha ricevuto nel 2021 il Premio Andersen come protagonista della cultura per l'infanzia . Dai 4 ai 99 anni.

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI