Quanti no piccolo coniglio
martedì 16 febbraio 2021

Coniglio è un autentico bastian contrario. Non c’è richiesta della mamma a cui in prima battuta riesca a dire sì. Il no è la sua prima risposta. Quando è ora di vestirsi, di fare la colazione, di uscire o di fare il bagnetto, coniglio dice no. E sono no maiuscoli ed esclamativi.

Ma non così irremovibili, perché la vista della sua maglietta preferita o delle succose carote arancioni presto lo convincono a tornare silenziosamente sui suoi passi. È divertente, per i piccoli lettori, immaginare che la questione dei no, dei rifiuti reiterati e dei capricci sia una fase caratteristica anche della crescita dei cuccioli conigli. Oltre che di se stessi – bambini di 2-3 anni - destinatari di questo albo No! Dice Coniglio! (Nord-Sud Edizioni; 12,90 euro) che nel coniglietto riconosceranno le proprie impennate. Una buona lettura delle immagini è affidata agli adulti che, nella felice conclusione della storia possono trarre una buona ispirazione. Dai 2 anni.

Balena, vengo anch’io! di Susanne Strasser è un divertente albo illustrato, targato Terre Di Mezzo (12 euro) con tutte le carte in regola per piacere ai più piccolini. Colori vivaci, figure contornate da una sottile linea nera, pagine cartonate lucide dai bordi arrotondati e una storia che in crescendo sfocia in un finale esilarante. La balena si gode sola soletta un po’ di relax nella vasca da bagno.

Ma la tranquillità dura poco, perché prima la tartaruga poi il castoro, il fenicottero, il castoro e infine un bambino chiedono di entrare anche loro in acqua. E quindi, con tutto quell’ammasso di bagnanti, addio tranquillità. La balena però ha un’idea geniale per disfarsi degli invadenti invasori. Divertimento assicurato per tutti Dai 2 anni

Anche le avventure di Mollan sono una serie di libriccini perfetti per lettori di due anni. Autrice e illustratrice la svedese Lena Anderson, già nota per la serie di TempeStina pubblicata con lo stesso editore Lupoguido. Deliziosa con il suo grembiulino a quadretti bianchi e rossi, i codini sbarazzini e il fare birichino, la piccola Mollan ha un feeling particolare con la nonna da cui trascorre un giorno e una notte. In cucina e Un giorno con la nonna (10 euro cad.) raccontano una parentesi allegra in cui il feeling tra nonna e nipotina traspare chiaramente dalle espressioni che Lena Anderson regala alle due protagoniste osservate nei momenti canonici della giornata fin dal risveglio.

Con la nonna si chiacchiera amabilmente in un tempo senza fretta mentre si fa colazione, ci si veste e si va a passeggio. Insieme si legge una storia, si cucina e si lavano i piatti, si realizzano le gustose girandole con cui fare merenda e da portare a casa in un sacchettino come il dolce conforto che prolunga la serenità della giornata. Il testo è essenziale, descrittivo quanto basta per dare i contorni alla situazione, scritto in un carattere lieve, parte stampatello maiuscolo e in parte corsivo.

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI