Il premio internazionale Padre Pio da Pietrelcina, compie 18 anni. Questa edizione particolare ricorda il 50esimo anniversario della nascita in cielo del frate stigmatizzato, 23 settembre 1968, e i cento anni delle stimmate visibili, comparse il 20 settembre 1918 sul corpo del religioso beneventano. Quest’anno, il premio è stato consegnato a personalità del mondo dello sport, dello spettacolo, della cultura, dell’arte e della istituzioni. Madrina del premio, l’attrice Claudia Gerini, importante e significativa la presenza dell’arcivescovo di Napoli, il cardinale Crescenzio Sepe. Tra i
premiati anche monsignor Giorgio Costantino parroco di Maria Santissima del Divino Soccorso – Reggio Calabria e padre Antonio Carfì
della parrocchia di Cannitello, quale riconoscimento di quei segni concreti di testimonianza umana, culturale e cristiana che hanno saputo donare, attraverso la loro missione.
La diciottesima edizione del Premio internazionale «Padre Pio da Pietrelcina» si è tenuta
il giorno 10 Novembre 2018 presso il Palavetro di Pietrelcina, in provincia di Benevento. Il dono riservato ai vincitori consiste in un un mezzo busto bronzeo che raffigura il mistico campano, realizzato dalla Fonderia Nolana Del Giudice e da una serigrafia dell’artista Francesco Gentile, che ha realizzato anche il logo del premio.
Nato da un’iniziativa di Gianni Mozzillo, è organizzato dall’Associazione Araldi di San Padre Pio dell’arcidiocesi di Benevento,
con la collaborazione della Pro–loco di Pietrelcina, il patrocinio del Comune di Pietrelcina e della Regione Campania. La serata ripresa in diretta da diverse emittenti locali è stata animata da Simona Rolandi, giornalista e conduttrice Rai, e dall’attore presentatore Gabriele Blair.
Un riconoscimento che serve anche a tener viva la memoria di un piccolo frate, canonizzato da Papa Giovanni Paolo II nel 2002, che, oltre ad aver condotto una vita di preghiera, raccoglimento e ascesi, ha saputo condurre sulla buona strada migliaia di anime grazie alla grazia speciale accordatagli e che, specialmente nel sacramento della riconciliazione, ha spauto restituire alle migliaia di fedeli che si recavano nel santuario di San Giovanni Rotondo per chiedere consiglio al frate miracoloso.
Una figura, quella di Padre Pio, che già in vita ha saputo raccogliere un’enorme devozione popolare e avvicinare moltitudini al Vangelo, e che oggi continua ad ispirare religiosi e laici nella loro missione al servizio di tutti gli uomini e le donne.