sabato 29 aprile 2017
In tempi di dominio del digitale la storia che arriva da Ollolai, centro del nuorese con meno di 1200 abitanti, merita di essere raccontata.
L'amministrazione comunale ha dato vita all'iniziativa “Ti leggo un libro”, un progetto di lettura a domicilio per anziani, attraverso una giovane operatrice culturale, Stefania Corona scelta come lettrice. La giovane di 29 anni, su richiesta degli anziani del paese, si reca in casa loro per leggere un libro: un modo per fare compagnia alla maggioranza della popolazione ollaese, per diffondere cultura e creare relazioni.
Secondo l'amministrazione comunale la biblioteca è il fulcro dell'azione culturale di un piccolo centro come Ollolai: da circa un anno e mezzo la sede è stata trasferita nella piazza principale del paese, permettendo così di accrescere il numero degli utenti, specie giovani. Per ampliare l'offerta, di concerto con l'assessore ai servizi sociali e agli assistenti sociali, è stata coinvolta anche la Pro Loco ed è nata l'iniziativa.
Quanto poi alla tipologia dei testi richiesti dagli anziani per la lettura, la preponderanza è legata a quelli sulla storia e la cultura sarda, alla quale evidentemente i fruitori del servizio sono particolarmente legati. La biblioteca è frequentata quotidianamente da bambini e ragazzi di tutte le età, mentre grazie al progetto “Ti leggo un libro”, il numero degli utenti è notevolmente cresciuto e molti sono anziani.
© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI