domenica 15 marzo 2009
Adesso che i tragici giochi su Eluana sono stati fatti, il loro vero scopo si può anche dichiarare. L'Unità (anche online, mercoledì 11) pubblica un «manifesto» che trasuda la soddisfazione di poter, finalmente e apertamente, «discutere di eutanasia e suicidio assistito». L'assurdo «diritto alla morte» propugnato da Veronesi si va ampliando e precisando senza più pudori. I firmatari di quel mortale manifesto " i soliti Flamigni, Mori, Riccio, Viano e altri " dichiarano senza remore lo scopo della legge in discussione al Senato: «Non esitiamo a rivendicare la moralità e la desiderabilità dell'eutanasia (attiva e volontaria) e del suicidio assistito» (che il codice penale chiama "omicidio del consenziente"). Poi spiegano che «l'approvazione di una buona legge sul testamento biologico» è un «passaggio essenziale per raggiungere l'obiettivo della buona morte». A questo fine vogliono piegare anche la «palliazione»: «La supposta inconciliabilità fra cure palliative ed eutanasia e/o suicidio assistito non ha alcun fondamento razionale». Anzi, «i due approcci (palliazione e autodeterminazione) non solo possono integrarsi, ma anche sono complementari» alla legittimazione dell'«aiuto al suicidio». Mi chiedo se, come logica vuole, tra poco si passerà alla criminalizzazione del salvataggio dei suicidi. Guai a chi li tenterà. Invece delle medaglie avremo il carcere al valor civile.
PAROLE
BIBLIOTECA - Quando Obama ha sbloccato i finanziamenti federali alla ricerca sulle staminali embrionali, la direttrice dell'Unità (martedì 10) ha scritto: «Le ragioni per cui la Chiesa si oppone dovrebbero, in un mondo normale, restare oggetto del dibattito fra teologi, materia per saggi eventuali da custodire in biblioteca». Meno male, un passo avanti: dalla sacrestia alla biblioteca.
CERVELLO - La Repubblica annuncia (martedì 10) la scoperta della «zona del cervello dove nasce la fede in Dio» (la «zona della religiosità»). Dunque, se l'idea di Dio è già nel cervello, cioè nel suo Dna, Dio non è un'invenzione, ma una scoperta dell'uomo. E allora delle due una: o fa eccezione il cervello di Repubblica o questa non ha cervello.
TEMPIO LAICO - Nella Rotonda a mare di Senigallia il Comune celebrerà i matrimoni civili. Così, scrive l'Unità (giovedì 12), Senigallia avrà il suo «bianco tempietto laico sospeso tra cielo e mare». Sono "laici", ma al tempio non sanno rinunciare.
BAMBINII - Unità e Repubblica (giovedì 12) annunciano che il consiglio del XX Municipio di Roma chiederà al Sindaco «un cimitero per i bambini mai nati». I due quotidiani si sono scandalizzati: non è chiaro, però, se perché si tratta di «una scelta che colpevolizza la donna» o se perché, questa volta, si sono sentiti costretti a chiamare quei corpicini con il loro vero nome.
SPIRITO SANTO - (Tutto minuscolo, però) Secondo lo psichiatra Luigi Cancrini (l'Unità, martedì 10), «la disumanità orgogliosa e crudele» del « Papa e i suoi Vescovi [...] su controllo delle nascite, fecondazione assistita, coppie di fatto e caso Eluana» è, «forse, una distrazione dello spirito santo» e contraddice «la semplicità e la chiarezza di Gesù». Urge spiegare a Cancrini che, dicendo "Lasciate che i bambini vengano a me", non intendeva ciò che ha fatto Erode.
© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: