venerdì 10 novembre 2017
Chi generalmente associa il nome di John Rutter (classe 1945) unicamente a quello dell'autore di una fortunata produzione di carole natalizie, con l'incisione discografica del suo The Gift of Life avrà modo di scoprire una dimensione creativa maggiormente orientata verso strutture musicali di ampio respiro formale, forse più nella concezione che nella realizzazione vera e propria.
La struttura della partitura si declina infatti attraverso sei diversi brani in qualche modo autonomi e indipendenti, che rispecchiano l'intenzione originale di creare un grande inno al “dono della vita”, tema raramente espresso in musica, come sottolinea il compositore nelle note di copertina del cd.
La stesura della partitura risale al 2015 e i testi sono tratti da alcuni passi delle Sacre Scritture, di uffici liturgici, di letteratura spirituale e in tre casi sono ad opera dallo stesso artista inglese. Al cuore della composizione troviamo l'Hymn to the Creator of Light, che Rutter ha scritto nel 1992 in occasione di una cerimonia in onore del maestro Herbert Howells e che ha in seguito arricchito di un nuovo arrangiamento con accompagnamento orchestrale che lo rende più coerente con gli altri cinque movimenti dell'opera.
È musica tipicamente di facile ascolto e alquanto rassicurante nel suo procedere lungo gli argini consolidati di una tonalità fortemente ricercata, forse a tratti fin troppo scontata nell'esito di alcune soluzioni; quasi “cinematografica” nell'assecondare la sceneggiatura spirituale elaborata dall'autore, che trova nei Cambridge Singers una formazione corale perfettamente allineata con le sfumature espressive della partitura e con la tensione ideale verso una piena intelligibilità del testo. Completano il programma del disco sette “pezzi sacri” di varia provenienza - tra cui tre deliziose carole - che confermano quella felice vena creativa e quella semplicità di scrittura che fanno di Rutter uno dei più apprezzati ed eseguiti compositori di musica corale del nostro tempo.


John Rutter
The Gift of Life
Cambridge Singers, Royal Philharmonic Orchestra,
John Rutter
Collegium Records/Ducale. Euro 20
© Riproduzione riservata

ARGOMENTI: