sabato 16 febbraio 2019
Angelo, Roberto, Paul Victor, Al Hassan, Jim, Edwin sono sei giovani. Vite diverse, percorsi difficili, ma ad accomunarli la voglia di riscatto per uscire dallo status di "Neet".
Da alcuni giorni, grazie al progetto "Faber" realizzato dalla Caritas diocesana Agrigento, hanno cominciato un percorso che li guiderà alla costruzione di un'identità professionale che potranno spendere all'interno di alcune aziende che hanno aderito all'iniziativa. Il percorso in cui
"Faber" si snoderà, in tre mesi, darà loro la possibilità di imparare un mestiere. Nello specifico apprenderanno le basi della cucina, poi quelle della pasticceria e infine avranno spunti imprenditoriali nei social media, nuova vetrina per chi vuole far conoscere la propria attività. Le lezioni, tenute da chef e pasticcieri che hanno aderito al progetto formativo e solidale, si svolgono alla Locanda di Maria, la Mensa serale della Caritas diocesana. Pietanze e dolci preparati dai ragazzi vengono offerti agli ospiti durante la cena. Grazie alla collaborazione con Cna, i ragazzi riceveranno un attestato e la certificazione Hccp che permetterà loro di entrare nel mondo della ristorazione. I ragazzi intraprenderanno anche un tirocinio retribuito grazie al protocollo che la Fondazione Mondoaltro, braccio operativo di Caritas Agrigento, firmerà con il Centro per l'Impiego.
© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI