Sarà una "Grande Sfida!" e anche una grande festa dello sport. L'appuntamento è per domani (sabato 1) a Roma, alle ore 17.00, sul campo della Fondazione Santa Lucia, per un incontro di basket in carrozzina tra la Nazionale Basket Artisti e i ragazzi dell'Associazione Sportiva "Giovani e Tenaci". Un evento per promuovere l'accesso allo sport delle persone con disabilità, che vedrà gli artisti contendersi punti al canestro in una sfida a "ruote pari". Sono attesi in campo Fabio Frizzi, Paolo Romano, Gianni Ippoliti, Stefano e Lorenzo Sarcinelli, Josafat Vagni, Giorgio Borghetti, Elisa D'Ospina, Valeria Solarino, Diego Casalis, Fabio Tamburini, Roberto Ciufoli e Marco Bonini.
«Grazie alla Nazionale Basket Artisti che si è unita a noi per lanciare a più ragazzi possibili l'appello di non chiudersi nella disabilità – dice Carlo Di Giusto, responsabile sport della Fondazione Santa Lucia e commissario tecnico della Nazionale Italiana di Basket Paralimpico –. La vita offre sempre e comunque grandi opportunità e sul campo si scopre proprio la forza di affrontare le sfide e la bellezza di farlo insieme ai compagni di squadra».
A contendersi i canestri con la Nazionale degli Artisti ci saranno i ragazzi in carrozzina della ASD Giovani e Tenaci, allenati dall'ex maglia azzurra del basket paralimpico, Stefano Rossetti. L'evento, con ingresso libero fino a esaurimento dei posti, si inquadra nell'ambito del progetto nazionale "OSO - Ogni Sport Oltre" che vede coinvolta la Fondazione Santa Lucia di Roma in una serie di iniziative sportive per persone con disabilità allenate da campioni degli sport paralimpici.