adozione & affido
venerdì 16 dicembre 2011
Ha lasciato il Sudamerica con la famiglia, ma la sua mamma è rimasta con la testa laggiù ed è molto “bambina”. Così Stefano, 8 anni, sta crescendo con il nonno, per cui l'impegno ormai è troppo gravoso. Il piccolo soffre di un lieve ritardo mentale, ma è affettuoso e si aspetta di essere aiutato e considerato “capace”, anche quando combina qualche pasticcio. Per lui il Centro ausiliario per i problemi minorili cerca una famiglia con o senza figli, residente a Milano o nell'hinterland, che desideri accoglierlo per un lungo periodo dandogli l'affetto che merita.
Info: Cam, Ufficio affidi (chiedere di Franca Assente), tel.: 02.48513608, dal lunedì al venerdì, 9.30-12.30; email: affidi@cam-minori.org

Paola, sola per le strade di Lima
Vagava da sola per le strade di Lima la quattordicenne Paola, la più grande di quattro fratelli. I ragazzi hanno perso presto i genitori e hanno iniziato una vita di miseria e abbandono. Sono stati trovati in condizioni estreme dai funzionari dell'Ente nazionale peruviano per la famiglia e sono stati portati alla «Casa dei bambini». Lì vivono in un ambiente sereno dove possono studiare, essere curati. Appena arrivata Paola aveva i sintomi della malnutrizione, infezioni allo stomaco e alla bocca e problemi psicologici. Ha iniziato un percorso con la psicologa che la aiuta a superare i traumi subiti. La sorella e i due fratelli più piccoli hanno già un sostenitore a distanza, ora è urgente trovarne uno anche per lei (300 euro all'anno).
Info: Coopi, sostegnoadistanza@coopi.org; www.adottareadistanza.org; tel.: 02.3085057.
Daniela Pozzoli
© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI