adozione & affido
venerdì 17 giugno 2011
Ribelle, svogliato, insofferente perché nessuno lo vuole e gli dà l'affetto, David rivendica le attenzioni e le cure di un bambino di 9 anni. I genitori sono separati da tempo, in maniera conflittuale, David è in comunità da due anni. Il papà ora ha una nuova compagna e un figlio di pochi mesi, mentre la mamma, fragile e psicologicamente disturbata, è incapace di mandare avanti la famiglia. Solo l'accoglienza di una coppia affidataria potrebbe restituire a David la calma e la sicurezza necessarie per crescere. Il Cam – Centro ausiliario per i problemi minorili – cerca per lui una coppia senza figli, o con figli già grandi, desiderosa di aprirgli le porte della propria casa e del cuore. Per consentire a David di vedere i genitori, la famiglia dovrebbe vivere a Milano o hinterland.
Info: Cam, Ufficio affidi (chiedere di Franca Assente), tel.: 02 48513608, dal lunedì al venerdì, dalle 9.30 alle 12.30; email: affidi@cam-minori.org
Un aiuto a distanza per Samuel
A 10 anni Samuel ha dovuto già affrontare parecchi dolori: il papà è morto, la mamma è sieropositiva e le sue condizioni di salute sono altalenanti. Vivono con una sorellina in una baracca di lamiera alla periferia di Windhoek, la capitale della Namibia. La mamma per guadagnare qualcosa vende cibo per strada. L'anno scorso erano tornati al villaggio della donna, ma qui Samuel non poteva frequentare la scuola, così quest'anno si trova iscritto alla terza elementare, nonostante la sua età. Per lui Terre des Hommes ha attivato il sostegno a distanza (25 euro mensili) grazie al quale può frequentare un centro dove si fanno attività di recupero scolastico e che fornisce pasti gratuiti.
Info: Terre des hommes Italia, tel.: 02 28970418; info@tdhitaly.org.
Daniela Pozzoli
© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI