adozione & affido
venerdì 25 marzo 2011
Emilien ha compiuto 6 anni a ottobre e vive nella Repubblica Centrafricana, a Mbaiki, un villaggio in piena foresta equatoriale. Il piccolo ha perso il padre ed è la mamma che da sola deve prendersi cura di lui e dei suoi fratelli.
La donna lavora tutto il giorno nei campi, svolgendo compiti durissimi perché l'agricoltura è ancora praticata manualmente o con utensili molto rudimentali che richiedono grandi sforzi e permettono di ricavare davvero molto poco. Per questo spesso non riesce a garantire i bisogni fondamentali dei suoi bambini: la casa in cui vivono è fatiscente, in gravi condizioni igieniche e non sempre riescono a mangiare due volte al giorno. I pasti che consumano sono molto poveri e poco nutrienti per dei bambini piccoli.
Mentre la mamma lavora, Emilien frequenta l'asilo gestito dalla congregazione delle Suore di Maria. Per lui quella è un'isola felice dove può giocare a calcio, che è il suo sport preferito, può riceve il pranzo tutti i giorni e restare in un ambiente sereno, pulito, amorevole. È evidente che la mamma, anche se lo ha fatto per qualche tempo, ora non può più continuare a pagare le rette scolastiche.
È quindi urgente trovare un sostenitore a distanza per Emilien così che non sia costretto a lasciare l'asilo e quello che per lui rappresenta. L'anno prossimo il bambino dovrebbe frequentare la scuola elementare e questa è un'opportunità fondamentale per il suo futuro lontano dai campi.
Per sostenere Emilien basta meno di un euro al giorno (25 euro al mese).
Info: Coopi, Diana Nahum tel.: 02.3085057; sostegnoadistanza@coopi.org; www.adottareadistanza.org
Daniela Pozzoli
© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI