Libri per gli ultimi giorni d'estate
venerdì 16 agosto 2013
Dai 5 ai 14 anniC’è fermento nel bosco: dal procione allo scoiattolo, dalla talpa al riccio alla volpe un segreto corre di muso in muso. Cosa stanno tramando gli animali? Lino, il topo, osserva e trema di paura… Perché proprio lui è escluso dal gruppo? Per tenere con il fiato in sospeso i più piccoli fino all’ultima pagina, sono perfette le pagine cartonate di Acqua in bocca! (Non ditelo a nessuno…) di Sandro Natalini per l’editore Fatatrac (9,90 euro).Nella vecchia fattoria di Villapourçon, in Borgogna, l’asino si annoia da morire. Così mette a nuovo un vecchio camioncino arrugginito e fa le valigie, pensando di andare a vedere il mondo da solo. Incuriositi anche gli altri animali gli chiedono un passaggio, promettendogli un aiuto durante il viaggio. Asino, gallo, maiale, coniglio e capra, stracarichi di bagagli partono direzione Spagna, pronti all’avventura. Strada facendo però, ecco gli imprevisti… Non diremo di più per non sciupare la sorpresa. Il viaggio dell’asino è un bell’albo con i testi di Isabelle Grelet, illustrato con dovizia di particolari da Irène Bonacina (edizioni Clichy,  14 euro).Dai 7 agli 8 anniMagro come il sacerdote che lo sente miagolare e lo salva dal cassonetto, Acciuga è un micio grigio che di don Pino condivide la generosità e l’insofferenza per i prepotenti. Il gatto del prete povero è una favola su padre Pino Puglisi, il prete ucciso dalla mafia il 15 settembre 1993. L’amicizia tra il gatto e 3P - come gli amici chiamavano don Pino - le promesse di un sindaco canaglia e approfittatore, la luna che intercede per il bene della parrocchia e un sogno di onestà che si avvera sono gli elementi chiave di un racconto di Annamaria Piccione. Le edizioni Verbavolant lo propongono nella collana “I Grandi per i piccoli” (7 euro) che propone ai bambini storie di adulti impegnati nella lotta contro la criminalità.
Dagli 8 ai 10 anniTutto nero con una sola zampetta bianca, nato di venerdì 17 tra tuoni e lampi e accolto come una sciagura, il gattino Nero mostra subito un caratterino tutto pepe. Per gli animali della fattoria – dal vecchio cane alle galline – tenergli testa non è facile.  Nero, detto Cuordileone, è un furbacchione prepotente ma sa anche guadagnarsi la simpatia del prossimo tanto che, facendo il piacione alla grande, riesce a farsi adottare da una coppia di turisti tedeschi in vacanza in Toscana. E a farsi portare a Colonia dove lo sfrontato continuerà a spassarsela e a dare filo da torcere anche ai gatti del quartiere. Nero Cuordileone. La storia di un gatto prepotente e latin lover è una favola tenera e divertente firmata dall’autrice tedesca Elke Heidenreich e illustrata poeticamente da Quint Buchholz. Già in libreria il seguito, Il ritorno di Nero Cuordileone. L’amore non finisce mai, ovvero anche per il gattone opportunista arriva il tempo di metter su famiglia. Entrambi pubblicati da Salani (11,90 euro), con la promessa di nuove puntate.Un classico imperdibile le favole di Fedro, scrittore vissuto a Roma a cavallo tra l’ultimo secolo avanti Cristo e il primo  dopo Cristo, autore - nel solco del greco Esopo – di storie brevi ma fulminanti con gli animali a rappresentare i vizi degli umani: l’invidia, l’ignoranza, l’arroganza, la furbizia e la malignità, la prepotenza, l’ingratitudine… Un gioco divertente per suggerire riflessioni sui comportamenti e buoni consigli per una convivenza civile. La volpe, la maschera e… altre favole di Fedro  nella traduzione a misura di bambini di Lorenzo Montanari, studioso delle Fabulae di Fedro, è pubblicato dall’Editrice La Scuola ragazzi (6,90 euro).Dagli 11 ai 13 anniDove vanno in una notte stellata e di luna piena, tre gatti tigrati equilibristi uno sull’altro, con in groppa un bambino in pigiama? L’illustrazione di Giuliano Ferri a questa magica storia di Angela Nanetti La città del Circo Pop Corn (Giunti Junior, 7,90 euro) ci catapulta nella vita piena di profumi e odori di Giacomo, bambino dal fiuto eccezionale, cresciuto tra gli aromi della panetteria del padre. Quando a scuola arriva una bimba nuova, una girovaga che vive tra gli artisti di un circo, il suo naso formidabile gli dice che quella è una personcina speciale. Giacomo è l’unica ad apprezzarla. Rocchina, che profuma di pop corn, arriva dalla Città Vecchia luogo malfamato, popolato – si dice nella Città Nuova – da gente strana e poco raccomandabile. Ma il naso di Giacomo non mente, per lui ci sarà una missione importante da compiere, un’impresa spettacolare e acrobatica. Del resto tra la gente del circo, tutta la vita è uno spettacolo…
Dai 14 anniOmbra è uno spaniel bianca e marrone. Quando Aman la trova è affamata, coperta di piaghe e ferita. Da allora i due diventano inseparabili. Come un’amica coraggiosa Ombra guida il bambino e la mamma – proprio come un’ombra - in una lunga, pericolosa e dolorosa fuga dall’Afghanistan verso l’ Inghilterra. Più facile a dirsi che a farsi perché quella di Ombra è una seconda vita: addestrata a fiutare gli esplosivi, la cagnolina in dotazione al contingente militare inglese (il cui vero nome è Polly ) e scampata a un agguato alla pattuglia cui era stata affidata, viene riconosciuta casualmente dai soldati e separata dal bambino. Arrivati comunque in Inghilterra Aman e sua madre non trovano pace. Scoperti e dichiarati clandestini vengono arrestati per essere rispediti in Afghanistan. E qui entrano in azione Matt, un compagno di scuola di Aman, e suo nonno a cui il piccolo afghano racconta la sua lunga odissea. Verso casa è un racconto di Michael Morpurgo che apre squarci sulla guerra in Afghanistan e la follia dei talebani ma soprattutto parla di amicizia, solidarietà, impegno civile e delle grandi sofferenze di chi deve scappare dalle violenze del proprio Paese. Pubblica  Il Battello a Vapore Piemme, 16 euro.
© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI