giovedì 12 dicembre 2024
In Piazza San Pietro con le statuine di Gesù Bambino per rinnovare la tradizione inaugurata da Paolo VI nel 1969. L'iniziativa promossa dal Centro oratori romani
Il 22 dicembre i Bambinelli in Piazza San Pietro

Il 22 dicembre i Bambinelli in Piazza San Pietro - Centro oratori romani

COMMENTA E CONDIVIDI

Ormai è diventata una tradizione, che da Roma è stata esportata in tutta Italia e non solo. A ridosso del Natale e, quest’anno anche della solenne apertura del Giubileo in programma la sera del 24 dicembre, torna la Benedizione dei bambinelli, le statuine raffiguranti Gesù Bambino, che verranno poste al centro del presepe. In questo 2024 l’appuntamento è per il 22 dicembre, ultima domenica di Avvento in Piazza San Pietro. A inaugurare l’evento, che ha come protagonisti oratori, gruppi giovanili, parrocchie e famiglie di Roma fu Paolo VI il 21 dicembre 1969. Tema di quest’anno sarà “Un Cuore di Luce”: Gesù Bambino, che sta per nascere nelle case, nelle comunità e nei cuori dei credenti, rappresenta la luce che risplende e che porta via le paure e le sofferenze, offrendo al cuore di ogni uomo un abbraccio sicuro.

Ad ogni oratorio partecipante, impegnati in queste settimane nelle attività di animazione tipiche dell’Avvento che coinvolgono bambini, animatori, adolescenti e famiglie, il Centro Oratori Romani ha proposto un contest per rappresentare artisticamente su tela il tema prescelto per l’edizione 2024. Le tele realizzate negli oratori verranno esposte a Piazza San Pietro nella mattinata e i vincitori verranno premiati in occasione della Festa della Riconoscenza del prossimo 28 dicembre al Don Bosco, altro appuntamento natalizio per gli oratori di Roma per una celebrazione di ringraziamento a conclusione dell’anno. Sin dalle prime ore del mattino di domenica 22 dicembre, Piazza San Pietro accoglierà i gruppi di bambini, ragazzi, adolescenti e catechisti delle parrocchie romane per un momento di incontro e di animazione, guidato dal Centro Oratori Romani. Tutti insieme gli oratori parteciperanno alla solenne celebrazione eucaristica all’Altare della Confessione presieduta da S. Em.za il Card. Mauro Gambetti, Arciprete della Basilica Vaticana, e successivamente tutti i gruppi si sposteranno in piazza per partecipare alla recita dell’Angelus insieme a Papa Francesco e ricevere la benedizione delle statuine del Bambinello in un clima di festa e di vera gioia.

La Benedizione dei Bambinelli è promossa e organizzata dal Centro Oratori Romani, associazione di fedeli fondata dal venerabile Arnaldo Canepa per la diffusione e la promozione della pastorale oratoriana a Roma. Questa tradizione si è diffusa moltissimo negli ultimi anni in Italia e all’estero (Stati Uniti, Filippine, Inghilterra, Irlanda, Sud America e molti altri) coinvolgendo centinaia di comunità e di Diocesi dove Vescovi e sacerdoti hanno scelto di dedicare una domenica di Avvento all’appuntamento con le statuine di Gesù Bambino e all’accoglienza di famiglie, animatori e religiosi della Chiesa locale. «Quest’anno l'attesa si è moltiplicata, l’invito è ad essere ancora più vigilanti e pronti per accogliere un Natale particolare», sottolinea il presidente del Cor, Stefano Pichierri. «Giungeremo, infatti, a Piazza San Pietro a pochissime ore dall’apertura della prima Porta Santa e al solenne inizio del Giubileo nell’ultima domenica di Avvento. L’affetto e l’entusiasmo puro dei bambini possa condurre tutti allo stupore dell’Incarnazione ed alla speranza nell’annuncio giubilare che ci accompagnerà per tutto il nuovo anno. I bambini ed i catechisti degli oratori di Roma si ritrovano, nel corso del cammino avviato in questi anni nei territori, per celebrare e festeggiare insieme i frutti di un rinnovato entusiasmo pastorale. Siamo certi che, come ogni anno, papa Francesco gioirà della vicinanza e delle preghiere sincere dei nostri bambini e giovani animatori».



© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: